Come si vota
Si voterà il 6 e 7 giugno, i paesi della provincia di Varese chiamati alle urne saranno 87. i cittadini troveranno una sola scheda dove indicare il sindaco e i consiglieri comunali
Si voterà il 6 e 7 giugno anche per le elezioni delle amministrazioni comunali (tutti i comuni al voto). Saranno 87 i paesi chiamati alle urne per eleggere il proprio sindaco nella sola Provincia di Varese.
Al momento del voto i cittadini troveranno una sola scheda dove indicare il sindaco e i consiglieri comunali. Questi ultimi sono raggruppati in liste, ed ogni lista sostiene un solo candidato Sindaco.
Nella scheda il riquadro del Sindaco contiene tutte le liste che lo sostengono. Ciascun elettore è chiamato a porre una croce sul simbolo della lista che vuole sostenere, questo darà automaticamente il voto al candidato sindaco con la lista stessa.
Verranno eletti i consiglieri in proporzione ai voti della lista, con un sistema proporzionale. Più voti ha la lista, più consiglieri elegge, e questi sono ordinati ed eletti sulla base delle preferenze. Nelle elezioni comunali per i paesi sotto i 15 mila abitanti, e nelle elezioni circoscrizionali, alla lista del candidato vincitore viene assegnato almeno il 66% dei seggi. Anche in questo caso è previsto il voto di preferenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.