“Formare i manager è nell’interesse delle imprese”
Master aerospaziale, le parole dei principali promotori: Giuseppe Orsi (Agusta), Giorgio Brazzelli (Aermacchi), Michele Graglia (Univa), Vittorio Gandini (Liuc)
Varese torna a produrre manager, non solo con la pratica e la cultura di impresa, ma anche con una proposta formativa gestita insieme, da aziende e università Liuc. Il nuovo Master per il management di aerei ed elicotteri, prevede infatti ore di studio, ore in azienda, ma anche studi di procedure a volte trascurate, come la pianificazione delle riunioni, la gestione delle risorse umane in senso lato Ma soprattutto, dicono i capi di Agusta e Aermacchi, c’è bisogno di tanto tanto inglese: saperlo e bene, parlare sciolti, e conoscere almeno il linguaggio tecnico.“Chi entra in azienda deve avere una prospettiva più ampia di quella data dagli studi universitari – ha spiegato Giuseppe Orsi, amministratore delegato di Agusta Westland – gli studenti che frequentano questo master avranno la possibilità di conoscere a fondo l’industria aeronautica e di avere uno strumento molto importante per orientare la propria scelta”.
Proprio la necessità di fare un passo in più, rispetto alla pur ottima cultura accademica italiana dell’ingegnere progettista, è stata sottolineata da Giorgio Brazzelli, presidente di Alenia Aermacchi “Ora mi chiedo perché questo master non sia stato fatto prima – ha detto – i laureati non devono avere solo una preparazione tecnico progettistica, devono conoscere i processi produttivi e saperli valutare nella loro variabile economica. Faccio un esempio: un acquisto dai fornitori ben organizzato, può incidere molto su un bilancio”.
Michele Graglia, presidente dell’Unione industriali, guarda avanti: “C’è l’idea di far crescere le professionalità del territorio, ed è la continuazione di quanto fatto con la richiesta presentata alla Regione di realizzare un distretto aerospaziale. Abbiamo eccellenze assolute qui – ha proseguito Graglia – e la nostra associazione ha cercato di far incontrare impresa e formazione aprendo scenari stimolanti per il futuro”.
L’università Liuc ospiterà il Master nelle sue aule. Il vicepresidente dell’atenei, Vittorio Gandini, ha lavorato gomito a gomito con i docenti e gli ingegneri che stanno limando gli ultimi dettagli della proposta: “Sarà una selezione secca e rigorosa – ha chiarito – direi che il corso lo possiamo considerare come l’elemento mancante nella formazione completa di un ingegnere. Ma non solo: direi che abbiamo anche elaborato un prodotto su misura per gli interessi delle imprese”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.