Google presenta nuove funzioni per il motore di ricerca, in attesa della concorrenza

Mentre sul web cresce l'attenzione per l'anti-Google, Wolfram Alpha, il gigante del web annuncia a Searchology le novità dai suoi celebri laboratori

Si può fare ancora concorrenza a Google? Può esistere un motore di ricerca più efficace? Sembra che in molti abbiano gettato la spugna, ed oggi veramente in pochi hanno il coraggio di sfidare il gigante del web. Stephen Wolfram, creatore del celebre software computazionale Mathematica, ci crede ancora: per questo sul web cresce l’attesa per il suo Wolfram Alpha, già ribattezzato "il Google Killer".

Secondo Wolfram, il suo motore di ricerca sarà più intelligente: non darà una serie di risposte come fa Google, ma proverà a comprendere la domanda dell’utente, consegnando una sola risposta: coerente e concreta. Non più un motore di ricerca, quindi, ma un sistema in grado di comprendere realmente l’utente. Fantascienza? Per capirlo si dovranno aspettare i prossimi giorni: sulla home page campeggia un minaccioso "Launching May 2009".

Nel frattempo Google non si lascia trovare con le mani in mano e proprio oggi, martedì 12, ha lanciato diverse novità per i suoi strumenti di ricerca, presentate all’evento Searchology. La prima è Google Search Options, un ampio set di strumenti adatti a rivedere e filtrare i risultati di una ricerca. In sostanza, dopo aver cercato un termine, potremo sfoltire i risultati in base alla data di pubblicazione, al tema, alle immagini contenute o alla tipologia di sito. Perché un conto è cercare la parola "Shuttle", un altro cercare la parola "Shuttle" nei post pubblicati dai vari blogger nelle ultime 24 ore, per fare un esempio.

Un servizio simile è il nuovo Google Squared, un sistema per la suddivisione dei risultati in base ai contesti.

Infine stanno per essere arricchiti gli snippet, cioè quelle porzioni di testo e informazioni riguardanti un sito che appaiono nei risultati di ricerca. Ad esempio cercando un ristorante, uno snippet integrerà automaticamente anche le recensioni dei clienti.

L’arrivo di Wolfram Alpha, per tornare alla causa di questa corsa, potrebbe essere imminente: alcuni parlano della settimana già in corso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.