Il “Cartagiro”: quando la bici è rivoluzionaria
Per un 2 giugno "diverso" il Comitato antifascista disseminerà articoli della Costituzione repubblicana nei luoghi istituzionali del Comune, presso le forze dell'ordine e le chiese
Riceviamo e pubblichiamo
In occasione di questo 2 giugno 2009, per la Festa della Repubblica, noi donne e uomini del Comitato Antifascista di Busto gireremo per le strade in bicicletta, evocando così attraverso questo mezzo l’uso "partigiano", di collegamento, mezzo semplice di comunicazione, da "staffetta" oseremmo dire con rispetto, per raggiungere i "luoghi istituzionali" della città e le persone che li "abitano" per consegnare ad ognuno un articolo ad hoc della Costituzione, la Carta che è pilastro su cui si regge il nostro Stato e, magari, avendo occasione di conversare con i "titolari dell’ufficio". Ci sarà chi raggiungerà il Municipio, chi la Chiesa, altri Polizia e Carabinieri, altri ancora sedi scolastiche ed ospedale, sindacati e organi di informazione…e "i numeri di questo giro" saranno gli art. 1,3,4,9,10,11,19,21,33,39,54,101,104…
Non sarà né un corteo né una manifestazione, né ci saranno bandiere o striscioni perché è "cosa di tutti e a tutti si rivolge"; perché siamo cittadine e cittadini per le strade della nostra città. Noi antifascisti
del Comitato vogliamo offrire in questa Festa qualche suggestione a chi ha il potere di fatto e il dovere per mandato di rendere concreta la Costituzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.