Il Rotary dona un furgone al gruppo Erre

Sarà utilizzato dall'associazione per le attività con bambini e ragazzi

Il Rotary Club Parchi Alto Milanese, martedì 19 maggio alle ore 11.00 ha donato alla Cooperativa Sociale Cofol – Gruppo Erre di Parabiago, un Ducato Trasporto Persone che aiuterà gli operatori nello svolgimento delle loro mansioni. La donazione è avvenuta presso la sede del Gruppo Erre in Via Mazzini a Parabiago, alla presenza del Presidente del Rotary Club Giorgio Rancilio, il presidente della Commissione RP Vittorio Borsani, Don Giuseppe Beretta e gli operatori e i volontari del Gruppo Erre. Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative rotariane dell’anno di presidenza 2008-2009 di Rancilio, rivolte a promuovere e sostenere in modo sempre più rilevante progetti legati al territorio.



Il Gruppo Erre offre un servizio a carattere formativo, educativo ed orientativo rivolto a bambini e ragazzi con ritardo mentale medio/grave e/o disturbi della relazione.
Si propone di accompagnare i ragazzi attraverso percorsi educativi e formativi volti a concretizzare un progetto di vita adulta: questo, infatti, può aiutare i giovani a meglio inserirsi nella Società, oltre che ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé (diritti, risorse, bisogni, ecc..), ed una migliore autostima. Tutto ciò viene realizzato attraverso la stesura di un progetto individualizzato (P.E.I.), periodicamente aggiornato dall’equipe. Vi è inoltre un’intensa collaborazione con i Servizi Sociali territoriali coinvolti nei singoli casi e con le famiglie degli utenti, invitati a proporre i medesimi obiettivi in ambito domestico.Il lavoro di rete, inoltre, coinvolge anche la Scuola e, a seconda delle esigenze, altri Servizi.

Sono progetti come questo, che incarnano al meglio lo spirito rotariano, soprattutto quest’anno contraddistinto dal motto “Concretizza i sogni”, sogni che devono essere sempre condivisi per realizzare progetti, nel quadro di una passione unica per il servire che ha reso il Rotary la prima organizzazione di servizio al mondo.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.