“Impegno per Osmate” unisce il futuro alla tradizione
Il sindaco uscente Lorella Piscia presenta il suo programma all'insegna della continuità. Tra le proposte migliorare la viabilità, coinvolgere i giovani e tutelare i prodotti tipici
«La prima cosa che ho fatto da sindaco è stato informatizzare il comune». Praticità e voglia di fare non mancano a Lorella Piscia, sindaco del comune di Osmate che si presenterà al voto guidando la lista "Impegno per Osmate". Divide il suo lavoro da sindaco con l’impiego al comune di Vergiate come funzionaria dei servizi demografici. «Un lavoro – spiega – che porto avanti da anni e che mi ha permesso di lasciare nelle casse del comune di Osmate una parte importante della mia indennità. Penso di farlo anche in futuro, almeno finchè avrò la sicurezza dell’altro mio lavoro».
«È sempre stata una mia passione, in generale amo mettermi a disposizione degli altri. Finora ho cercato di farlo con il volontariato all’oratorio e con Sos Travedona. L’impegno per la politica di Osmate è arrivato dopo: nel 1999 mi sono presentata nella lista del mio attuale avversario, Franco Levato, ma le nostre strade si sono subito separate. Ho iniziato ad occuparmi del sociale e ho ottenuto un incarico dall’allora maggioranza guidata dal sindaco Bruschera. Alle passate elezioni ho proposto una lista civica composta da "volti nuovi" e ho vinto».
«Abbiamo lavorato sodo e siamo riusciti a realizzare il nostro programma elettorale. L’intervento più importante a mio avviso è stato la variante in autotutela al piano regolatore generale. Con questo strumento si è data un’importante impronta di salvaguardia del territorio, prestando particolare attenzione agli indici, alla qualità costruttiva e alla dotazione di servizi. Abbiamo dimezzato gli indici di edificabilità e, se verremo rinconfermati, andremo a ridurli ulteriormente con l’adozione del piano di governo del territorio».
«Sì l’agricoltura è uno dei punti del nostro programma poichè questi luoghi hanno una grande tradizione e molto da offrire. Far conoscere il territorio attraverso il marchio di qualità "Prodotti del Lago di Monate" è uno dei nostri obiettivi. Ci impegneremo per valorizzare i prodotti tipici, come anche le pesche, i vigneti e il formaggio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.