Nicotra (Prc): “L’ombra della mafia sugli appalti dell’Expo”
Il portavoce regionale di Rifondazione Comunista parla del duplice delitto di Rho, che attribuisce senz'altro a scontri per il controllo dei ricchissimi appalti in vista dell'esposizione internazionale del 2015
"L’assassinio di due uomini a Rho, in pieno giorno, ha tutta l’apparenza di un’esecuzione mafiosa". A dichiararlo senza mezzi termini è Alfio Nicotra, portavoce di Rifondazione Comunista per la Lombardia e membro della direzione nazionale del partito. "Se fino a pochi mesi fa l’ala militare delle organizzazioni mafiose evitava di intervenire sul nostro territorio" scrive, "ormai siamo dentro una nuova fase, più cruenta e crudele, del controllo del territorio e degli affari nella nostra regione. Verosimilmente la ragione di questo salto di qualità è da legarsi all’Expo e al giro di denaro che esso sta già movimentando". Dunque un’ipotesi di primo acchito, non facile da dimostrare: ci si spara per grossi interessi. "Un business gigantesco" quello dell’Expo, che, accusa Nicotra, "prevede la distruzione del territorio per il profitto privato, uno sviluppo economico drogato secondo la logica speculativa e devastante della Grande Opera".
E la polemica è dietro l’angolo: "Il governo del centrodestra, da quello romano fino ai potentati politico-affaristici della Lombardia, rischia di trasformare l’Expo in un evento assai più funesto di quanto ci aspettassimo. Fino ad oggi il potere politico in Lombardia ha minimizzato e vissuto con fastidio l’allarme lanciato da magistrati e qualificati esponenti della lotta antimafia. Adesso la mafia è lì, visibile a tutti, con il suo tragico tributo di sangue. Mettere la testa sotto la sabbia è da irresponsabili. Bisogna colpire i legami tra affari e politica con un’azione forte e combinata di trasparenza e partecipazione democratica, di regole e controlli esercitati dall’alto e dal basso".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.