Non sapete chi votare alle europee? Scopritelo con un questionario
L'Istituto Universitario Europeo ha sviluppato un sito web interattivo, per aiutare i cittadini a scoprire le formazioni politiche più vicine alle loro idee
Il 6 e 7 giugno gli italiani sono votati a fare la loro parte nell’UE, eleggendo il Parlamento europeo.
Siete davvero pronti per il voto? Sapete già chi votare? Se il dubbio vi sta attanagliando, o se semplicemente non sapete da che parte girare la testa, allora Internet ha uno strumento per voi.
L’Istituto Universitario Europeo di Firenze, infatti, ha sviluppato il sito EuProfiler, dove attraverso un questionario potremo capire dove siamo collocati, politicamente, a livello europeo. Basta dare una quarantina di risposte, in dieci minuti, per confrontare le nostre posizioni con i diversi programmi elettorali, capendo chi può avvicinarsi alle nostre idee.
Il sistema, giurano gli esperti universitari, è politicamente imparziale. Inoltre non viene dato un vero e proprio consiglio di voto, ci si limita a posizionare il soggetto su un diagramma ad assi cartesiani (divisi tra destra e sinistra e tra integrazione e separazione europea). Ovviamente non sarebbe responsabile affidare il proprio voto ad un software, anche perché la politica va ben al di là dei programmi e delle promesse. Il sito, tuttavia, è un vero e proprio esperimento a livello universitario (includendo l’apporto di sette centri di ricerca) e può essere usato per iniziare a capire dove "girare la testa".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.