Pedemontana, Gazzada “taglia” 2 corsie al mega svincolo
Il comune dice no alle 6 corsie e chiede l'abolizione delle complanari. Ma il paese è in fibrillazione per gli espropri che coinvolgono almeno 100 cittadini
Un mega svincolo a 6 corsie, 100 espropri. Una pattuglia di famiglie che dovrà letteralmente fare le valigie e cambiare casa. Decine di terreni occupati dai mezzi di scavo per circa 3 anni. Ecco gli effetti collaterali della Pedemontana, che a Gazzada Schianno è arrivata perché all’interno del grande progetto Bergamo-Malpensa, c’è anche una “enclave” varesina: l’uscita dell’autolaghi a Gazzada sarà raddoppiata e farà da tangenziale per la città (guarda il disegno). La giunta del piccolo comune si è riunita venerdì sera e ha preso una posizione ufficiale che sarà inviata alla Regione Lombardia sotto forma di parere al progetto (leggi tutti i numeri). Gazzada chiede che lo svincolo oggi previsto a 6 corsie, sia ridotto a 4, e che la larghezza delle strada passi da 50 metri a 25. Che vengano cioè eliminate le due strade “complanari”, ovvero le piccole carreggiate che, in forma di strada provinciale, permetterebbe il passaggio dei motocicli di bassa cilindrata. La controproposta di Gazzada é che, invece, il tratto compreso fra l’uscita autostradale e la rotonda di Morazzone, sia a due corsie per senso di marcia, e che venga alfine sacrificata la viabilità dei mezzi a due ruote.Un’altra modifica richiesta è la seguente: collegare lo svincolo direttamente con il paese. Come? Realizzare due piccole strade di collegamento tra la provinciale gallaratese (la via Gallarate) e lo svincolo (nella foto un tratto di via Gallarate), più o meno all’altezza della concessionaria Mercedes. Per consentire al traffico del paese di proseguire verso Lozza evitando l’attraversamento del passaggio a livello in centro. Il comune tiene moltissimo a questa modifica, e per chi conosce Gazzada è evidente quanto sia condizionante la ferrovia per l’inquinamento e il traffico.
Ma resta da definire il punto che forse interessa di più alla gente: gli espropri. Sul sito di Pedemontana ci sono tutte le proprietà interessate, un centinaio: solo il 10 per cento sono abitazioni. Il comune ha aperto uno sportello per dare informazioni, il giovedì dalle 16 alle 18 e 30 e il sabato dalle 9 e 30 alle 12. Il procedimento è ancora in corso e dunque non è stato stabilito alcun rimborso, che verrà quantificato da Pedemontana solo quando il tracciato e i finanziamenti saranno definitivamente approvati a Roma. Secondo la società, la data fatidica potrebbe arrivare a dicembre. Nel frattempo, ai cittadini non resta che informarsi, e fare le proprie controdeduzioni, attraverso gli appositi moduli sul sito di Pedemontana. C’è un aspetto in più da considerare. Se Pedemontana dirà di sì al parere del comune di Gazzada Schianno, agli espropri bisognerà aggiungere alcune abitazioni che verrebbero a trovarsi a pochissimi metri dalle due rampe che si vorrebbero costruire per collegare lo svincolo alla viabilità del paese. L’amministrazione vuole che anche a questi cittadini siano offerti gli indennizzi per cambiare, se volessero, abitazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.