Segnale di via libera per l’Arcisate-Stabio
Firmato a Milano il contratto di asssegnazione dei lavori: 220 milioni di Euro per realizzare la nuova linea e per potenziare la tratta già esistente tra Arcisate e Induno.
Segnale di via libera per l’Arcisate-Stabio: il contratto di assegnazione dei lavori è stato firmato oggi a Milano nella sede della Regione Lombardia da Antonio Perrone
I lavori per la realizzazione della nuova linea comprendono in realtà due diversi interventi, il potenziamento dell’esistente tratta Induno Olona-Arcisate (linea Varese-Porto Ceresio) e la costruzione ex novo del collegamento tra Arcisate e la stazione svizzera di Stabio. Per quanto riguarda la linea storica, si procederà al raddoppio e all’abbassamento del tracciato (
Quanto alla nuova tratta tra Arcisate e Stabio, lunga
L’investimento complessivo – approvato dal CIPE il 31 gennaio 2008 – è di circa 220 milioni di euro. I lavori, la cui direzione sarà affidata ad Italferr (Gruppo FS), saranno conclusi nel 2013.
Il nuovo collegamento ferroviario Arcisate – Stabio, inserito nel programma delle opere strategiche della
Legge Obiettivo, collegherà Varese con il Canton Ticino (Mendrisio, Lugano). Saranno istituite relazioni dirette tra l‘aeroporto di Milano Malpensa e le città della Svizzera centrale e meridionale: i treni partiranno dalla stazione dello scalo aeroportuale, proseguendo poi sui binari FNM fino a Busto. Di qui, attraverso un binario di raccordo completamente rinnovato, i treni raggiungeranno i binari di RFI, proseguendo fino a Varese e ad Arcisate, dove si immetteranno nel breve, fondamentale tratto che porta oltre confine. La nuova linea consentirà inoltre il collegamento tra le direttrici del Sempione (Losanna, Ginevra e Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano) grazie all’interscambio ferroviario di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.