Sì alla terza corsia sulla A-9
Approvato da Anas progetto esecutivo tratto Lainate-Como sud. Cattaneo: “Soddisfazione per un’opera necessaria anche in vista dell’Expo 2015”
Il consiglio di amministrazione di Anas ha approvato il progetto esecutivo di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso nel tratto Lainate-Como Grandate. Il progetto prevede anche l’ammodernamento dell’interconnessione A8-A9 con l’eliminazione dell’immissione a sinistra della rampa Como-Milano, sulla carreggiata nord dell’autostrada A8, e la realizzazione della quinta corsia nel tratto di interconnessione di Lainate-barriera Milano Nord.
"La terza corsia sull’A9 è un intervento che Regione Lombardia ha sostenuto e voluto. Quest’opera contribuirà in modo importante a migliorare la mobilità della nostra regione lungo l’asse viario che collega la Lombardia con il cuore dell’Europa e che necessita di essere incrementato anche in chiave Expo 2015".
Così l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione: "E’ una notizia importante, che viene alla vigilia della Conferenza di servizi della Pedemontana, che si terrà domani (venerdì), e a poco meno di un mese dall’apertura dei cantieri della Brebemi. A dimostrazione che il grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni continua a dare i suoi frutti".
Per quanto riguarda l’esecuzione dei lavori, è stata confermata la scelta di dividere il lotto in quattro tratte, tre delle quali a sud della barriera di Como Sud, ciascuna di lunghezza pari a circa sette chilometri, e una a nord della lunghezza di circa 700 metri. In tal modo i lavori potranno procedere con cantieri sfalsati (alternativamente in carreggiata nord o sud) in modo da ottimizzare i tempi ed evitare l’assenza della corsia d’emergenza per tratte estese sulla stessa carreggiata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.