Studenti in viaggio da Cislago al Cilento
Dal 18 al 22 maggio 30 alunni delI'Istituto Commerciale "Moro" di Cislago sono stati ospiti in una struttura alberghiera di Paestum. Il viaggio nato da un gemellaggio con una scuola media della zona
Dal 18 al 22 maggio 30 alunni delI’Istituto Commerciale "Moro" di Cislago sono stati ospiti in una struttura alberghiera di Paestum (SA) in considerazione di un gemellaggio con la scuola media "Zanotti Bianco" di Capaccio-Paestum.
L’iniziativa, voluta fortemente dal dirigente scolastico Panico, ha riscosso un grande successo. Nella giornata del 19 gli alunni di Cislago hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Premio Nazionale "Erica Fraiese" che li ha visti aggiudicarsi il 3° premio per la sezione narrativa.
Il soggiorno ha poi visto la visita al Parco Nazionale del Cilento, all’area archeologica di Paestum, alla Costiera Amalfitana e alla città di Salerno. Inoltre i ragazzi sono stati ospiti della scuola di Capaccio -Paestum e delle famiglie che hanno aderito al gemellaggio. Anche la regione Campania ha creduto in questo progetto, elargendo un contributo a favore dei partecipanti. Un’esperienza che ha arricchito tutti, facendo nascere positive dinamiche di scambio socio-culturale trovando come filo conduttore il tema dell’emigrazione e mettendo a confronto due realtà che vivono lo stesso fenomeno ma a parti invertite: la Campania che è terra d’emigrazione e la Lombardia che è terrra d’immigrazione.
L’esperienza continuerà anche il prossimo anno usufruendo di progetti e finanziamenti comunitari e del Ministero della Pubblica Istruzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.