Swissminiatur compie cinquant’anni
Tante iniziative in programma per festeggiare il cinquantesimo. Tra le novità una sezionde dedicata al legno
Swissminiatur compie cinquant’anni. Un traguardo che sarà festeggiato con tante iniziative e novità. Prima fra tutte la sezione dedicata al legno realizzata in collaborazione con la Federlegno.Da ormai diversi anni, Swissminiatur è particolarmente vicina non solamente agli aspetti tradizionali elvetici, ma anche alle tematiche ambientali. In questo contesto si inseriscono ad esempio la collaborazione con Pro Specie Rara nell’allestimento di un orto con piante agricole in via d’estinzione, e quella con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita, nella cura di un orto con piante medicinali e aromatiche utilizzabili a livello terapeutico in ambito medico e veterinario.
Inoltre il 7 aprile è stata inaugurato l’ultimo modello: si tratta del Centro Ecologico UomoNatura (per ulteriori info: www.uomonatura.ch ).
Novità 2009 : grazie alla nuova illuminazione, a partire dal 7 giugno si potrà visitare Swissminiatur tutti i giovedì, venerdì e domenica sera fino alle 22.30.
L’importanza del bosco e del legno in Svizzera e in Ticino
La Federlegno Ticino, organizzazione mantello che riunisce enti e associazioni che operano nel settore forestale e nella filiera del legno del Cantone Ticino e del Moesano, partecipa direttamente all’organizzazione dell’esposizione e degli eventi ad essa correlati. Lo scopo è quello di far conoscere al pubblico gli aspetti legati al bosco e al legno.
La produzione e la lavorazione di 5,7 milioni di metri cubi all’anno di questa risorsa rinnovabile sia per la costruzione che per l’energia occupa in Svizzera quasi 80’000 persone. Questa produzione e i posti di lavoro connessi potrebbero essere ulteriormente aumentati. La ricrescita annuale delle foreste svizzere è infatti di quasi 10 milioni di metri cubi di legname suddivisa in una ventina di specie, delle quali l’abete rosso ed il faggio sono le più diffuse. In Ticino operano 300 imprese che occupano 1500 persone e formano 200 apprendisti in 4 professioni diverse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.