Al sindaco Farioli il Crest storico dell’Opera nazionale Caduti senza croce
La cerimonia in Comune, con il coinvolgmento delle associazioni d'arma, chiude le celebrazioni della settimana incentrata sulla Festa della Repubblica
In mattinata il sindaco Gigi Farioli ha ricevuto il Crest storico dell’Opera Nazionale per i Caduti senza Croce.
A consegnarlo al primo cittadino il Cav. Giuseppe Daversa, consigliere nazionale per la regione Lombardia e presidente provinciale dell’associazione, accompagnato da Marino Zorgno, segretario e consigliere dell’Associazione Finanzieri in congedo di Gallarate, Massimiliano Duò, marinaio dell’ANMI, Mario Sansò presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lonate Pozzolo. Daversa ha ricordato che da sette anni organizza un’importante cerimonia a davanti al monumento a memoria e a ricordo di tutti i Caduti della Seconda Guerra Mondiale di Samarate, opera del bustocco Muzio Merelli. Anche quest’anno (il 16 aprile) la manifestazione ha raccolto l’adesione delle autorità civili , militari e religiose, delle associazioni d’arma e di cittadini, e dei gonfaloni della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della città di Milano decorata di Medaglia d’Oro alla Resistenza, della città di Busto Arsizio decorata di Medaglia di Bronzo al Valore Militare, e delle Città di Varese, di Ferno, di Lonate Pozzolo e Samarate.
Per Farioli un’accoglienza doverosa, che sottolinea la necessità di ricordare coloro i quali avevano come punto di riferimento la Patria e desideravano difenderne i valori: “vanno ricordati non solo coloro di cui restano tracce nei libri di scuola e sulle lapidi ma anche loro che sono rimasti nell’anonimato: un grazie di cuore non formale ma intenso all’Opera per la sua attività e per questo apprezzatissimo gesto che chiude la settimana della festa della Repubblica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.