All’esame come James Bond
Orologi, penne e magliette sono le novità tecnologiche che prendono il posto dei tradizionali “aiutini” per gli esami di maturità
Notte prima degli esami alle porte. Mancano ormai poche ore all’inizio definitivo della maturità 2009. Giovedì 25 giugno, milioni di studenti cominceranno la loro grande avventura, con la prima prova scritta di italiano.Come sempre, è già iniziato il toto esame, sulle possibili tracce del tema, le previsioni più probabili riguardano la crisi economica, i social network e terremoto in Abruzzo.
Eventuali anche temi che riguardano il 40° anniversario del primo uomo sulla luna e il centenario della pubblicazione del manifesto sul futurismo.
Ultima corsa anche per i maturandi che non vogliono rinunciare agli “aiutini” da utilizzare durante le prove.
Rivoluzione di quest’anno è la tecnologia, che sarà di grande aiuto ai più furbetti. Bigliettini sotto le scarpe e formule nascoste nei vocabolari, lasciano il posto a grandi invenzioni hi-tech.
L’orologio bigliettino, lo “Stealth one” si aggiudica il primo posto tra le novità; si tratta di orologio che nasconde un archivio digitale di 1Gb, in cui si possono caricare foto e bigliettini in formato txt. Il costo di questo gioiello tecnologico è di 50 euro.
Poco più costosa è l’altra invenzione, la penna video, che nasconde una microcamera con un videoregistratore, dove è possibile caricare informazioni.
Infine, l’ultima scoperta è la maglietta bigliettino, sui cui possono essere stampate formule e citazioni, ideato per la seconda prova.
Non mancano tra gli studenti i riti scaramantici, come quello di portare alle prove oggetti portafortuna o scaccia guai, primo fra tutti il famoso cornino rosso.
Non manca chi ha voluto creare la colonna sonora 2009, una parodia della canzone di Arisa, “Sincerità”, che sta spopolando in questi giorni sul web. Unico motivo che ha dato il via a disparate versioni.
Ma, come passeranno davvero la notte prima gli studenti? In molti rimarranno a casa a ripassare, mentre i più disinvolti (e fortunati per la vicinanza), parteciperanno ai concerti di grandi artisti, come Metallica, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni e Subsonica che si esibiranno a Roma, Ravenna, Firenze e Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.