Bagarre in città, sotto accusa un volantino del Pd

Scontro verbale in piazza tra Stefano Candiani (Lega Nord) ed Enrico Vizza (Progetto Castiglione) a causa di un foglio realizzato dal coordinamento cittadino del Partito Democratico

 

Il clima pre-elettorale diventa rovente a Castiglione Olona. Il coordinamento cittadino del Partito Democratico ha infatti recentemente distribuito un volantino i cui contenutiti hanno portato a scontrarsi verbalmente, in piazza Garibaldi, domenica mattina, l’assessore uscente Enrico Vizza e il segretario provinciale della Lega Nord, Stefano Candiani. Risultato: minacce di azioni legali da entrambe le parti.
Ma andiamo con ordine: in città il coordianamento cittadino ha distribuito nei giorni scorsi il volantino sotto accusa in cui si dice che «è Ezio Limido il vero candidato a sindaco di Castiglione», riportando poi delle frasi che avrebbe pronunciato Candiani a sostegno di questa tesi.
Ed è proprio questo volantino che ha portato allo scontro verbale di domenica mattina tra Vizza e Candiani. «Candiani mi ha apostrofato con termini offensivi e discriminatori, insultandomi come persona e come sindacalista Uil – spiega Vizza in un comunicato -. Le parole del segretario della Lega Nord Stefano Candiani nei miei confronti hanno superato ogni limite di correttezza, anche considerando il periodo elettorale che stiamo vivendo: affrontandomi a muso duro mi ha detto: “sei una persona che a seconda di come ti fa comodo ti muovi con i metodi sindacali ed opportunisti… Enrico Vizza, sei solo un poveraccio!”. Parole che, ripeto, ritengo offensive e discriminatorie nei confronti della mia persona e della sigla sindacale che per anni ho sostenuto e promosso in provincia di Varese».
 
«Mai dette queste frasi – risponde Candiani –. Ho sicuramente detto a Vizza che è una persona politicamente opportunista che cambia pensiero politico a seconda di quello che gli conviene. Se Vizza ha una tessera del Pd in tasca lo dica, almeno finalmente si saprà che la lista di Battaini è una finta lista civica con progetti politici. Per quanto riguarda l’assurdo volantino che circola sarò io nei prossimi giorni a rivolgermi a un avvocato, mi sono state messe in bocca frasi che non ho mai pronunciato e che gli autori del volantino dovranno dimostrare».
 
Sulla questione intervengono anche le segreterie del Popolo delle libertà e della Lega Nord, che sostengono Emanuele Poretti: «Si scrive Progetto Castiglione, si legge Partito Comunista. E alla fine sono usciti allo scoperto i militanti del Partito Democratico e della Sinistra in genere, presenti in modo preponderante sia nella Giunta Battaini, ora in scadenza, sia nella lista Progetto Castiglione. Era da tempo che per la lista civica parlavano gli esponenti del PD, quasi avessero avuto in subappalto la gestione della campagna elettorale di Castiglione, ma con l’ultimo volantino distribuito in Città hanno definitivamente gettato la maschera».

Affermazioni a cui rispondono dalla lista Progetto Castiglione, che sostiene il sindaco uscente Giuseppe Battaini: «Progetto Castiglione non è un partito è un progetto. È un gruppo che ha avuto un lungo percorso di maturazione durato cinque anni, caratterizzato dalla totale sinergia di persone con esperienze diverse unite intorno ad un programma concreto. Un programma che ha saputo coinvolgere addirittura due liste diverse, “Vivi Castiglione” e “La Gente in comune”. Persone e sensibilità che si sono fuse in nome della concretezza e del fare per continuare il lavoro svolto nella direzione della valorizzazione di Castiglione Olona».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.