Bossi a Pontida: “Lega fondamentale per governare”
La tradizionale adunata del Carroccio ha chiamato a raccolta migliaia di simpatizzanti. Del "senatur" il discorso più atteso: «Più soldi in busta paga, meno allo Stato». Maroni sui respingimenti: «Avanti così»
«La Lega continua a crescere e ha creato una grossa classe dirigente. Siamo diventati fondamentali per governare». È questa forse la frase più pregnante che Umberto Bossi ha pronunciato oggi – domenica 14 – sul palco della ormai classica adunata che la Lega Nord tiene annualmente sul prato di Pontida. Il leader ha parlato davanti a diverse migliaia di militanti del Carroccio che hanno applaudito il "senatur" e gli altri pezzi grossi intervenuti, a partire dal ministro degli Interni, Roberto Maroni.
«Non abbiamo fatto la Lega per vincere qualche elezione, l’abbiamo fatta per la nostra liberta – ha aggiunto Bossi – perché il federalismo è l’unica possibilità per risolvere i problemi del Paese, del Nord come del Sud». Un richiamo questo forse in ossequio ai voti presi – ed è una novità importante – anche nelle regioni al di sotto del Po. Dal leader leghista anche la voce grossa in difesa dei salariati: «Meno soldi allo Stato e più in busta paga: voi siete i lavoratori più bravi e più produttivi del mondo».
Dal canto suo Maroni è tornato a parlare di lotta all’immigrazione clandestina e di sicurezza nelle città. «Sì, vogliamo le ronde – ha detto a proposito di quest’ultimo punto – Noi guardiamo alla sostanza, non alle chiacchiere». E sull’immigrazione ha dichiarato: «La Spagna l’anno scorso ha fatto diecimila respingimenti e nessuno ha detto niente. Noi ne abbiamo fatti 500 e ci hanno fatto un mazzo cosi. Ma non ci interessa, andiamo avanti».
Per leggere tutto quanto è accaduto a Pontida è possibile collegarsi a Bergamonews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.