Due maestre e una stanzetta: si fa scuola anche al Del Ponte
Donata alla scuola della pediatria varesina un computer touch screen, acquistato dal Rotary Club Varese Ceresio
Carla e Loredana sono due maestre di una scuola un po’ speciale. In una piccola stanza al quarto piano dell’ospedale Del Ponte di Varese gestiscono la scuola per i piccoli ricoverati del reparto diretto dal professor Luigi Nespoli.
Per ventiquattr’ore alla settimana si alternano nel seguire bambini e ragazzi aiutandoli a stare “al passo” dei compagni nei giorni di malattia. Dai 5 fino ai 18 anni, Carla e Loredana danno un aiuto, un insegnamento, un suggerimento a tutti: «Gestiamo questa sezione pluriclasse grazie a libri e programmi didattici che abbiamo – spiegano le maestre – inoltre ci sono volontarie che hanno competenze specifiche in materie come matematica, o lingue o latino. Loroe ci aiutano a seguire gli studenti più grandi. Noi teniamo aperta questa classe a tutti i bambini che vogliono e possono venire, spiegando che l’esperienza che si vive non è quella della classe con i libri e le interrogazioni, ma sono momenti di esercizio e potenziamento. Alla fine stiliamo un rapporto che diamo al preside della scuola Parini che lo inoltrerà alla scuola di riferimento».
La scuoletta del Del Ponte, che ha avuto una media di sei scolari al giorno, non è certamente una rarità per i reparti di pediatria, ma l’attenzione e il sostegno da parte del territorio non è certamente comune. Questo pomeriggio, il presidente del Rotary Club Varese Ceresio Eugenio Piccolo ha portato in dono un computer touch screen e alcuni CD didattici acquistati con i proventi di una raccolta tra i soci: «Abbiamo organizzato il primo trofeo di golf del Rotary Ceresio – spiega il presidente Piccolo – l’intento preciso era quello di sostenere questa scuola dell’ospedale ».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.