Formigoni ad Assolombarda: ecco come “credere nella ripresa”
Il presidente della Regione ha parlato di alleanza forte su infrastrutture, sostegno al credito, Malpensa
"Credere nella ripresa" significa, per una istituzione come Regione Lombardia, investire nelle infrastrutture, sostenere le imprese con garanzie per il credito e favorire un’alleanza forte, di sistema, tra soggetti pubblici e privati. E’ la proposta che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha rilanciato nel suo intervento all’assemblea generale di Assolombarda, che segna la fine della presidenza di Diana Bracco e l’insediamento ufficiale di Alberto Meomartini per il quadriennio 2009-2013. Per Formigoni (che ha ringraziato la prima e fatto gli auguri al secondo) è possibile "credere nella ripresa", anche se sappiamo "che l’obiettivo di uscire dalla crisi è ancora lontano e che
non esistono scorciatoie". Ma il sistema imprenditoriale lombardo – "che possiede gli anticorpi alla crisi" – è chiamato a "non abbassare la guardia", a "mettere in campo una cultura dello sviluppo" e "una strategia innovativa".
INFRASTRUTTURE – Per quanto riguarda l’azione di Regione Lombardia, Formigoni ha richiamato "l’impegno straordinario in materia di infrastrutture sollecitato anche da Assolombarda: abbiamo previsto per l’anno 2009 investimenti per 775 milioni di euro finalizzati a migliorare la viabilità, il trasporto pubblico locale e la navigazione; a luglio partiranno il lavori per la Brebemi, entro l’anno quelli per la Pedemontana, entro l’anno prossimo contiamo di fare ulteriori passi per la TEM".
MALPENSA – "Con la presenza in Lombardia del 42% delle multinazionali che hanno sede in Italia – ha ricordato il presidente lombardo – Malpensa è una piattaforma vitale per lo sviluppo. Regione Lombardia sta completando il potenziamento delle opere di accessibilità ferroviaria con il collegamento diretto alla stazione centrale di Milano (entro l’anno) e l’avvio a breve dei lavori della linea Lugano-Malpensa". "Ad Assolombarda e al suo neopresidente Meomartini – ha detto Formigoni – assicuro che quando i voli di Malpensa rinasceranno, i passeggeri potranno usufruire di collegamenti all’altezza di un hub. Ma intanto è necessario che tutti i soggetti interessati siano consapevoli che anche dal rilancio di Malpensa dipende il decollo del sistema lombardo".
SOSTEGNO ALLE IMPRESE – "Il secondo tassello della strategia della ripresa – ha detto Formigoni – è rappresentato dal sostegno alle imprese attraverso risorse che facilitino l’accesso al credito, attraverso incentivi e attraverso la semplificazione dei procedimenti amministrativi. Anche su questo Regione Lombardia è fortemente impegnata". Formigoni ha ricordato il "pacchetto" delle misure anticrisi, con un investimento di 350 milioni per misure di rafforzamento del sistema delle garanzie e del credito per circa 3 miliardi.
BANCHE – Agli istituti di credito il presidente lombardo è tornato a rivolgersi con un appello: "Senza credito – ha detto – non ci sarà ripresa e dunque, in questa sede, voglio rivolgere ancora una volta un appello a tutte le banche perché valutino con lungimiranza il merito creditizio delle imprese, prendendo come esempio gli istituti che, nel dopoguerra, si impegnarono nel finanziamento della ricostruzione".
FARE SISTEMA – Infine Formigoni ha invitato cementare un’alleanza forte tra i soggetti in campo ("al pensiero debole del soggetto unico si deve sostituire il pensiero forte delle alleanze"). E "un banco di prova – ha ricordato – sarà certamente Expo 2015".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.