Franceschini si candida alla leadership dal web
Con un video sul suo sito internet il segretario di transizione ha sciolto gli indugi e annunciato che correrà per le primarie del partito. Pierluigi bersani è l'altro aspirante ufficiale
Dario Franceschini ufficializza la sua candidatura alla segreteria del Partito Democratico. Con un video sul suo sito internet il segretario di transizione ha sciolto gli indugi e annunciato che correrà per le primarie del partito. Entrerà quindi in competizione con Pierluigi bersani altro aspirante ufficiale alla leadership.
«pensavo di passare il testimone alle giovani generazioni – spiega il segretario Franceschini – Però ho visto riemergere protagonismi e litigi e così mi candido per non tradirli, per il futuro, per non tornare indietro… a quelli che c’erano prima, molto prima di me”.
”Avevo detto che il mio lavoro finiva a ottobre – ricorda il segretario nel suo messaggio – oggi potrei dire missione compiuta, abbiamo arginato la destra e dato futuro al progetto del Pd. Prima del 5 giugno avevamo un Pdl al 45%, le città più importanti in mano alla destra e un Pd piegato e umiliato. Ora il quadro è profondamente cambiato: in un Europa attraversata purtroppo da un impetuoso vento di destra, il Pdl dopo un solo anno di governo arretra; il Pd è lontano dal risultato dell’anno scorso ma vince in città e province in tutta Italia, e diventa il primo partito per consensi nel campo riformista in Europa".
"Non farò nessun accordo di palazzo – conclude Franceschini – nessuno scambio di incarichi tra big nazionali, nessun patto, non ci sarà nessuna garanzia per nessuno". Niente accordo di vertice, dunque: "La mia proposta programmatica e organizzativa sarà offerta direttamente alla base, agli iscritti e elettori, a chi vorrà venire a scegliere il segretario nazionale direttamente alle primarie di ottobre".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.