“Giallo” a Marchirolo
Un lettore segnala un curioso caso di disobbedienza alla legge: tante case del paese sono dipinte di giallo, ma il regolamento non prevede questo colore tra gli intonaci consentiti
Ci troviamo di fronte ad un vero o proprio “noir”, ad un romanzo nero?
No! Niente di tutto ciò: ad un giallo, anzi, a tanti gialli.
Giallo più chiaro, più scuro, dal delicato giallo canarino, quasi bianco, al più intenso color cadmio, quasi arancione. Molte delle case di Marchirolo sono di colore giallo.
E’ un bel colore che, a parte certi eccessi e meglio se tendente al pastello o all’ocra, ben si coniuga con l’ambiente, con l’architettura circostante e col paesaggio. Ma allora dove sarebbe il problema?
Il problema c’è: esiste per una banale e fastidiosa presenza delle norme, di quelle norme che sempre limitano il cittadino che intendesse esercitare una propria azione all’interno di una comunità di altri cittadini. Sono le N.T.A. (Norme Tecniche di Attuazione) del Piano Regolatore Generale di cui ogni comune è dotato e Marchirolo non fa certamente eccezione.
La regola risale ai primi anni novanta, è sempre stata ripresa senza alcuna interruzione nelle successive integrazioni e varianti delle N.T.A. ed ancora così si legge per esempio alle pagine 23 e 26 delle citate N.T.A. online: “Caratteristiche e parametri edilizi …Le tinteggiature delle pareti esterne degli edifici dovranno essere fatte con le seguenti tinte base: 1. terra di siena (Siena minuscolo – N.d.R.), 2. grigio, 3. rosso mattone, 4. rosa."
Ma il giallo dov’é? Appunto, il giallo non c’è!
Quindi tutte le case gialle potrebbero essere fuori legge?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.