Il centrodestra chiede a Pisani un confronto sull’asilo
"Sarò il sindaco di tutti" aveva promesso Silvano Pisani, che ha vinto le elezioni per quattro voti di scarto. L'opposizione: "Lo dimostri subito, con le nomine della Fondazione dell'asilo"
A tre settimane dal voto, rimane teso il clima a Bisuschio: tra il centrodestra e la lista civica del sindaco Silvano Pisani sembra essere in vigore una tregua armata.
Nel corso del primo consiglio comunale, convocato la mattina di domenica 18 giugno, il primo cittadino bisuschiese ha fatto una prima apertura all’opposizione unita nella lista "Insieme per Bisuschio": «Voglio essere il sindaco di tutti». Una dichiarazione scontata? Forse sì, visto che molti sindaci esordiscono così, cercando magari di stemperare i toni della campagna elettorale. Ma a Bisuschio la dichiarazione non è così scontata, considerato che la differenza tra i due candidati è di soli quattro voti (1309 per Pisani, 1305 per Adriano Brazzale).
Da parte dell’opposizione, qualche polemica, ma anche aperture condizionate: «Il neosindaco Silvano Pisani – dichiara il gruppo "Insieme per Bisuschio" – ha dichiarato subito il giorno dopo le elezioni che vorrà essere il sindaco di tutti i bisuschiesi. Speriamo che questa considerazione non sia di circostanza. Quattro voti di scarto imporrebbero a chiunque di tener bene in conto quella metà di paese che ha votato dall’altra parte. Non faremo certo mancare le occasioni per dimostrare nei fatti quanto il Sindaco Pisani vorrà essere rappresentate di tutti i bisuschiesi sottoponendo delle nostre proposte». Per il centrodestra c’è già un terreno su cui misurare la volontà dell’amministrazione: «C’è un’occasione straordinaria che il Sindaco ha per dimostrare veramente quanto ha intenzione di ascoltare e valorizzare le proposte della minoranza. Tra i primi atti che il Sindaco dovrà assumere c’è la nomina del Presidente e di due membri del consiglio di amministrazione della Fondazione Asilo Umberto I di Bisuschio. Il Gruppo Insieme per Bisuschio propone la candidatura del Prof. Giuseppe Carcano, preside dell’ITIS IPSIA di Varese, da sempre uomo di scuola, estremamente capace sia da un punto di vista gestionale che educativo». Non mancano naturalmente le stoccate polemiche, in logica, per così dire, preventiva: «Invitiamo caldamente il Sindaco a non utilizzare queste nomine semplicemente per “sistemare” le persone della propria lista che non sono state elette in Consiglio comunale» continua la nota della lista di Brazzale. Per questo, il centrodestra chiede l’apertura di un confronto «prima che il Sindaco nomini i componenti del Consiglio di Amministrazione» della fondazione che gestisce l’asilo. «Una riunione che si svolgesse una volta fatte le nomine – conclude la nota – avrebbe poco senso e certo la disponibilità della maggioranza alla prima prova pratica si rivelerebbe vana. Attendiamo una risposta, meglio, una convocazione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.