Johnny Raccagni, tangenziale e ambiente
Lista Arancio mette al primo posto le soluzioni per risolvere il problema del traffico: tangenziale e potenziamento strada della Poscalla
Continua dopo cinque anni l’esperienza di Lista Arancio: la lista civica arcisatese punta anche per questo
giro su Johnny Raccagni, già candidato nel 2004. Trentaquattro anni, Raccagni è consulente ambientale nel settore pubblico e privato, ma ha alle spalle anche una esperienza come insegnante. Per cinque anni è stato l’unico rappresentante della Lista Arancio nel consiglio comunale arcisatese.
Lista Arancio si presenta per la seconda volta alle elezioni: che scelte avete fatto, rispetto a cinque anni fa?
Siamo portatori di un esperienza amministrativa: in lista abbiamo un nucleo di persone della "vecchia guardia", accanto a persone nuove che credono al progetto di Lista Arancio, che punta a dare una sterzata al paese. Persone attive nella scuola, nello sport, nell’associazionismo, nella difesa dell’ambiente.
Qual è la questione che intendete affrontare con priorità?
Sicuramente al primo posto vogliamo risolvere il problema del traffico, con una doppia soluzione: la tangenziale ribattezzata "tangenziale intelligente", che passi all’esterno delle aree abitate, come dovrebbe essere ogni tangenziale; e poi il ripristino della strada della Poscalla, collegamento che permetterebbe di collegare la zona industriale a Varese in tre minuti, raccordandosi al futuro peduncolo della Pedemontana.
Per tutelare l’ambiente quali sono le scelte da fare?
In cinque anni ci siamo attivati per tutelare l’area della Poscalla e la valle del Bevera. Per il futuro ci impegnamo a verificare tutto l’iter dell’Arcisate-Stabio, per garantire il minore impatto ambientale possibile. Per il resto, vogliamo ampliare i percorsi segnalati nel verde, che già esistono, e potenziare il parco Lagozza, realizzando un centro per ragazzi dove fare attività sportive.
Il progetto della nuova ferrovia ha creato preoccupazione in paese. Qual è la vostra posizione?
Siamo gli unici a parlare ancora di ferrovia coperta per ricavare spazi in superficie. Centrodestra e centrosinistra dicono che ormai i giochi sono fatti, che non si può cambiare più nulla, ma come mai poco più di un mese fa hanno votato in consiglio comunale un ordine del giorno per chiedere alle ferrovie di coprire la tratta che attraversa il paese?
Ci dica un motivo per cui gli arcisatesi possono scegliere la Lista Arancio
La gente dovrebbe darci fiducia non solo per le promesse che facciamo, ma anche per i risultati ottenuti in 5 anni di opposizione su ambiente, patrimonio storico, tangenziale, promozione culturale: abbiamo anche promosso la nascita dell’associazione "La fornace", molto attiva in questi anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.