La festa è solenne. E l’orchestra suona Titanic
Programma di canzoni pop (c'era persino un brano di Fausto Leali) per celebrare la Repubblica
Nel giorno della festa della Repubblica a Varese l’unico brano patriottico, suonato nell’aula magna dell’Università, è stato l’inno nazionale. Poi, ha vinto il pop contemporaneo. Una scelta curiosa: davanti al Ministro dell’Interno e alla vicepresidente del senato, ai sindaci, ai dirigenti delle forze dell’ordine e della magistratura, il repertorio musicale scelto dalla “Orchestra giovanile studentesca” diretta dalla professoressa Lucia De Giorgi, per celebrare il 2 giugno, è stato sì un gradevole mix musicale, ma senza grande attinenza con la ricorrenza. Alcuni degli onorevoli e dei sindaci presenti, l’hanno notato e hanno sorriso divertiti quando il programma è arrivato fino a canzoni di Whitney Houston, o alla colonna sonora del Re Leone. Tutti hanno un po’ commentato con il vicino di sedia, quando l’orchestra ha attaccato la canzone di Titanic, quella dove Kate Winslet e Leonardo Di Caprio si abbracciano sulla prua della nave.
Il Ministro Maroni, che è un musicista ed è persona di spirito, non si è certo formalizzato, e così’ anche la senatrice Rosi Mauro, che un po’ canticchiava. Tra i politici qualcuno ha osservato però che forse non guasterebbe un po’ di memoria storica, anche se i ragazzi della “Orchestra Giovanile Studentesca”, va detto, sono stati davvero bravissimi e hanno offerto una interpretazione di ottimo livello. La Prefettura ha chiesto che nella scelta dei brani vi fosse sobrietà e buon senso, ma non era contraria a qualche brano leggero: ha solo voluto che ci fossero anche canzoni in italiano e naturalmente l’inno nazionale. Il resto è stato scelto dall’Orchestra. Dunque: la Repubblica è stata celebrata, tra gli altri, con i seguenti brani. “Con te partirò” (Andrea Bocelli), "Summertime" (George Gershwin), “Ti lascerò” (Anna Oxa e Fausto Leali), “My heart will go on” (Celine Dion dalla colonna sonora di Titanic), “Vivo per lei” (canzone degli O.r.o., cantata in seguito da Andrea Bocelli). E tutto si è chiuso con un classico pezzone romantico di Elton John, “Your song”. Un festival della Repubblica.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.