La Polizia Locale recupera una Bmw X5 rubata in Spagna
La vettura è stata rintracciata non appena entrata in territorio italiano ed è stata ritrovata con una targa contraffatta ucraina. I ladri avevano rubato la vettura a Murcia
La Polizia Locale di Gallarate ha recuperato una Bmw X5 nera immatricolata e rubata in Spagna grazie al sistema wireless ad alta frequenza LoJack per rintracciare e recuperare i veicoli rubati, che dimostra ancora una volta la sua efficacia e si conferma strumento a supporto delle operazioni delle Forze dell’Ordine fondamentale e in prima linea nella lotta alla criminalità.
La vettura è stata rintracciata non appena entrata in territorio italiano ed è stata ritrovata con una targa contraffatta ucraina. I ladri avevano rubato la vettura a Murcia e avevano cambiato la targa per sfuggire ad eventuali controlli, nell’arco di 24 ore hanno percorso più di 1.500 km per sentirsi sicuri e per completare con successo il loro colpo – tutto inutile – non erano stati in grado di scoprire che il veicolo era dotato del sistema LoJack e appena sono entrati nel territorio italiano sono stati fermati dalle Forze dell’Ordine.
Proprio la mancanza di elementi visibili come led luminosi o antenne esterne o trasmissione di segnale GPS/GSM hanno lasciato tranquilli i malviventi che altrimenti avrebbero potuto disattivare facilmente il sistema. La tecnologia wireless ad alta frequenza LoJack è infatti nascosta, non presenta alcun segnale esterno e il sistema viene installato in punti sempre diversi del veicolo tanto che è praticamente impossibile capire che ne sia equipaggiato.
Il furto nella notte tra il 4 e il 5 giugno a Murcia. Alle ore 17.20, la Polizia Locale di Gallarate intercettava il segnale del sistema LoJack installato sulla vettura, la seguiva e la ritrovava all’interno di un cortile condominiale. Veniva constatato che la targa dell’auto originale era stata sostituita con una ucraina. La Polizia proseguiva con gli accertamenti e alle ore 21.00 del 6 giugno, sei ore dopo che l’auto era entrata in territorio italiano, provvedeva a portare via il veicolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.