Malpensa sarà Carbon Neutral
Malpensa, insieme ad altri 31 tra i principali aeroporti europei, ha aderito al progetto “Airport Carbon Accreditation” firmato al meeting internazionale di ACI Europe
Malpensa, insieme ad altri 31 tra i principali aeroporti europei, ha aderito al progetto “Airport Carbon Accreditation” firmato al meeting internazionale di ACI Europe, l’associazione che rappresenta gli scali europei, che si è tenuto a Manchester.
L’adesione al progetto condurrà Malpensa e gli altri aeroporti, in un tempo che tuttavia è stato impossibile definire onde evitare difficoltà di accordo tra i partecipanti, a divenire “carbon neutral” ovvero a pareggiare le emissioni di CO2 nell’ambiente attraverso il risparmio e l’efficienza energetica.
L’adesione al progetto, su base totalmente volontaria, tramuta gli aeroporti in Airport Carbon Accredited, cioè un aeroporto le cui emissioni sono mappate, ridotte, ottimizzate e infine neutralizzate.
Il piano Airport Carbon Accreditation sarà gestitop da WSP Environmental e controllato da un comitato indipendente costituito dalla Commissione europea, dall’Ecac – European Civil Aviation Conference- e da Eurocontrol.
Tra gli interventi previsti dal programma di Aci Europe si notano l’abbattimento degli scarichi prodotti dai mezzi di trasporto a terra, il ricorso sempre più massiccio alle fonti di energia rinnovabile e la riduzione degli sprechi energetici negli edifici per aumentare l’efficienza energetica.
I 31 areoporti firmatari, tra cui oltre Malpensa quelli di Francoforte, Atene, Dublino, Amsterdam, l’Orly e il Charles De Gaulle di Parigi – ma non Heathrow di Londra – sviluppano il 26% del volume di traffico passeggeri di tutta Europa mentre i 440 aeroporti europei aderenti ad ACI sono responsabili fino al 5 per cento delle emissioni del settore dell’aviazione, che produce il 2 per cento dei gas nocivi su scala mondiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.