Medaglia d’argento al merito dell’esercito per il col. Riccò del comando Nato di Solbiate
Il riconoscimento per il servizio dell'ufficiale in Afghanistan nei primi mesi del 2004, contraddistinto da elevato impegno e professionalità
Il Colonnello Maurizio Riccò, in servizio presso il Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA) di Solbiate Olona con l’incarico di responsabile della pianificazione futura delle operazioni, è stato recentemente decorato con la Medaglia d’Argento al Merito dell’Esercito.
Il Colonnello Riccò, ufficiale di artiglieria, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Battaglione e di Vice Comandante del contingente italiano “Italfor Kabul 7” in Afghanistan dal gennaio al maggio del 2004. Durante tale periodo, particolarmente difficile dati gli attentati perpetrati ai danni del nostro contingente e delle forze alleate nell’area, il Colonnello Riccò "si è particolarmente distinto per la perizia, la professionalità e lo spirito di sacrificio dimostrati nel guidare l’unità alle proprie dipendenze". Nell’ambito della missione ISAF, inoltre, "si faceva promotore di brillanti iniziative mirate ad assicurare un’altissima visibilità alle forze militari italiane in Afghanistan, elevandone la considerazione fra tutti i contingenti stranieri presenti in loco".
Le Medaglie al Merito dell’Esercito vengono concesse allorchè il decorando abbia dimostrato particolare professionalità durante un periodo prolungato di attività. I singoli atti di valore e di eroismo, invece, vengono ricompensati rispettivamente con le Medaglie al Valore dell’Esercito e le Medaglie al Valore Militare. Altri tipi di ricompense in ambito militare sono gli elogi e gli encomi, di valore inferiore alle onorificenze suddette, ed assegnati a personale che comunque si distingue nella routine del proprio incarico o in occasione di particolari attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.