“Missione Abruzzo” per la Polizia locale
Due agenti, inviate con l’autorizzazione del comune, hanno partecipato per diverse settimane alla ricostruzione di alcuni luoghi colpiti dal terremoto
La tragedia che ha colpito l’Abruzzo aveva esigenza di un impegno di solidarietà straordinario, da parte dell’intero Paese, e interventi concreti per garantire alle popolazioni colpite tutto il sostegno necessario per far fronte alla drammatica situazione nelle aree distrutte dal terremoto.
Immediatamente dopo il tragico evento L’associazione Comuni d’Italia richiedeva per il tramite delle Pubbliche Amministrazioni l’adesione delle Polizie Locali per prestare servizio di volontariato nell’area colpita dal sisma.
Il Sindaco di Cairate, Clara Fanton e tutta la Sua giunta, si è resa immediatamente disponibile ad inviare sul posto alcuni agenti del locale Comando di Polizia Locale.
A far luogo dal 19 Maggio e sino al 27 Maggio due uomini della polizia locale sono stati inviati sul posto e messi a disposizione dei funzionari incaricati del coordinamento nazionale delle Polizie Municipali.
Gli agenti hanno operato nei luoghi colpiti dalla calamità assicurando la professionalità acquisita nel campo di Polizia di prossimità e Polizia Giudiziaria collaborando con i Sindaci e le polizie Municipali dei comuni terremotati.
Molteplici sono stati gli interventi in loco ed in special modo è stata prestata assistenza giornaliera per circa dodici ore di servizio ininterrotto presso le numerose tendopoli allestite nei Comuni di Scoppito-e Tornimparte.
«Il personale di Polizia Locale ringrazia l’Amministrazione Comunale di Cairate che ha permesso di partecipare alla “Missione Abruzzo” un evento che è stato causa di arricchimento professionale e positiva esperienza umana – spiegano i due agenti che hanno partecipato alla missione, il comandante Giuseppe Molinaro e Matteo Mazzucco -. Sulle mura di un edificio gravemente colpito dal sisma era presente uno striscione su cui era scritto “Non Molleremo Mai”. Sarà senza dubbio cosi il Popolo d’Abruzzo manterrà la promessa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.