Pellet contaminato, sequestrate 47 tonnellate

Sono 3.200 le confezioni di combustibile ritirate dalla squadra mobile di Verbania e dal commissariato di Omegna. Gli agenti hanno controllato negozi, magazzini e anche abitazioni private

Pellet al cesio anche nel Vco. Sono quasi 3.200, pari a circa 47 tonnellate, le confezioni di sequestrate nei giorni scorsi dalla Squadra Mobile di Verbania e dal commissariato di Omegna. Il prodotto è stato ritirato dai magazzini di società commerciali della provincia ma anche dalle case di alcuni cittadini dove era destinato ad uso privato. L’operazione è stata avviata in seguito al provvedimento di sequestro preventivo del combustibile emesso dalla Procura della Repubblica di Aosta. Per evitare che possa diffondersi panico immotivato la polizia ricorda che solo il pellet denominato “Naturkraft Premium 6mm”, se bruciato, presenta caratteristiche di potenziale pericolosità e che comunque, dai rilievi tecnici eseguiti dai Vigili del Fuoco non sono emerse tracce di radioattività  nelle aree presso cui erano depositati. La scorsa settimana, in tutta Italia, sono state sequestrate 10mila tonnellate di pellet proveniente dalla Lituania e contaminato dal cesio 137 un elemento pericoloso per la salute umana se impiegato per alimentare stufe o altri mezzi di riscaldamento. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.