Pgt, si illustra al pubblico un nuovo passo avanti

Giovedì 18 giugno la presentazione del “documento di scoping”

Il Piano di Governo del Territorio procede a pieno ritmo e arriva ad un nuovo passaggio di partecipazione pubblica: si tratta della presentazione pubblica del documento di scoping relativo alla valutazione ambientale strategica (VAS) del documento di piano, messo a punto dai tecnici incaricati della redazione del PGT, sotto la regia del dirigente del settore tecnico del Comune, architetto Donato Belloni.
Il documento di scoping è la prima verifica della sostenibilità degli obbiettivi dichiarati dal documento programmatico con il quale l’amministrazione comunale ha dato avvio alla preparazione del PGT. «Si tratta – spiega l’assessore all’urbanistica Enrico Tomasini – di un primo passaggio di confronto in cui le linee guida proposte dall’amministrazione comunale in sede preliminare vengono raffrontate al contesto reale del territorio cardanese».
L’incontro di presentazione, in programma giovedì 18 giugno alle 21 in sala Pertini, è aperto alla partecipazione della cittadinanza, nello spirito di apertura e confronto con i cittadini e gli operatori che è parte integrante non solo del dettato della legge regionale di governo del territorio ma soprattutto dell’intenzione dell’amministrazione comunale della massima condivisione dello strumento urbanistico che definirà la pianificazione territoriale del prossimo futuro.
Che cos’è la Valutazione Ambientale Strategica?
La Valutazione Ambientale Strategica ( V.A.S.) di piani e programmi, è un procedimento di analisi preventiva degli effetti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, tra i quali il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.). Si tratta cioè di un processo realizzato per assicurare che gli effetti derivanti da piani e programmi proposti siano identificati, valutati, sottoposti alla partecipazione del pubblico, presi in considerazione dai decisori e infine monitorati durante l’attuazione del piano o programma.
La VAS definisce anche il quadro di riferimento per le future valutazioni connesse ai progetti che attueranno il piano o il programma. La finalità della VAS è quella di promuovere lo sviluppo sostenibile e assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente.
Che cos’è il Documento di Scoping?
Ai fini della consultazione istituzionale che caratterizza la procedura di Valutazione Ambientale Strategica, un primo momento di confronto è previsto attraverso la condivisione del Documento di Scoping, rivolto in prima istanza alle Autorità con specifica competenza in materia ambientale che vengono consultate per contribuire a definire l’ambito di influenza del Pgt e la portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale. Ai fini della consultazione il documento viene messo a disposizione dei soggetti istituzionali ed ai settori del pubblico coinvolti nel procedimento di VAS e presentato in occasione della prima seduta della Conferenza di Valutazione. Questa prima fase di confronto persegue l’obiettivo di uno scambio di informazioni e la raccolta di suggerimenti ed osservazioni in relazione agli aspetti di pertinenza ambientale del nuovo strumento urbanistico, al fine della condivisione del quadro conoscitivo e delle tematiche da approfondire nelle successive fasi della valutazione ambientale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.