Sgominata banda di hacker filippini
Un'inchiesta partita da una segnalazione del FBI ha permesso di smantellare una rete di pirati informatici che sosteneva organizzazioni fondamentaliste islamiche
La polizia di Brescia ha smantellato una rete internazionale legata a phone center che utilizzava e rivendeva codici telefonici sottratti a multinazionali per effettuare chiamate gratuite. Secondo gli inquirenti la banda finanziava gruppi fondamentalisti islamici del Sudest asiatico.
L’inchiesta era partita due anni fa, grazie ad alcune segnalazioni dell’FBI statunitense relative ad un gruppo di hacker filippini "accusati di essersi introdotti nei sistemi informatici di alcune compagnie telefoniche statunitensi per acquisirne i codici di accesso che abilitavano alle chiamate internazionali". A Brescia è stato indagato un quarantenne pakistano gestore di un phone center a del centro. Secondo gli inquirenti, era il principale acquirente per l’Italia e la Spagna di questi codici che, a sua volta, in parte rivendeva ad altri gestori di phone-center, in parte utilizzava in proprio
Secondo una denuncia presentata dalla statunitense AT&T, citata dalla polizia, dal 2003 il mancato incasso per la compagnia telefonica provocato dalla truffa assommerebbe a oltre 56 milioni di dollari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.