Tra sole e francobolli, una giornata di successo all’Osservatorio
Più di duecento persone hanno partecipato al quarto appuntamento “Porte aperte alla Cittadella” che ha avuto come protagonista il Sole all’Osservatorio di Campo dei Fiori
Più di duecento persone hanno partecipato al quarto appuntamento “Porte aperte alla Cittadella” che ha avuto come protagonista il Sole all’Osservatorio di Campo dei Fiori (Varese). Questa volta l’evento ha visto la collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico, le Poste Italiane e l’ottica Zago. Moltissime le persone che sono arrivate fin sulla vetta del Campo dei Fiori per osservare il Sole attraverso gli strumenti dell’Osservatorio e assistere alle conferenze tenute dagli associati della Cittadella di Scienze della Natura, ma anche per l’annullo postale delle cartoline che è stato effettuato dai dipendenti delle Poste Italiane.
Adulti e bambini hanno potuto acquistare le cartoline con l’immagine dell’Osservatorio Astronomico, affrancate con i francobolli che celebrano l’Anno Internazionale dell’Astronomia annullati con un timbro realizzato appositamente per l’evento. Oltre a ciò è stato possibile osservare l’arco alpino con l’ausilio di binoculari e scoprire tutti i segreti delle fonti energetiche alternative e legate al Sole, come il fotovoltaico e le celle ad idrogeno.
Il prossimo appuntamento con l’Osservatorio Astronomico si terrà in occasione della Notte Bianca il 27 giugno con la conferenza “ Alla corte del Re Sole, quattro chiacchiere sui pianeti del Sistema Solare (ore 18.30 Palazzo Estense) e l’osservazione astronomica alle ore 22.00 a Villa Mirabello."
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.