“Varese Europea” cerca giovani artisti per il progetto “I 2 Cantieri”
Il “cantiere” si configura quale laboratorio/work in progress ed esperienza di incontro tra un gruppo di giovani artisti e un tutor, Antonio Catalano. L’intera esperienza creativa avrà inizio il 18 giugno
“Varese Europea” ha presentato per il bando promosso dalla Fondazione Cariplo “Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale”, l’originale progetto dal titolo “I 2 Cantieri” che si propone di avviare un centro stabile di formazione e produzione artistico-culturale basato su attività espressive visive e teatrali.
Il “cantiere” si configura quale laboratorio/work in progress ed esperienza di incontro tra un gruppo di giovani artisti e un tutor che li guiderà e li stimolerà attraverso un percorso artistico-creativo caratterizzato da un forte impatto territoriale.
Il primo cantiere, dal titolo “L’invasione dei cortesi. I buoni sentimenti diventano arte”, vedrà come guida-tutor il noto artista Antonio Catalano e prevedrà la realizzazione di una contaminazione a base di cortesie artistiche e di relazioni plastico-pitto-teatrali, che animeranno il paese di Cazzago Brabbia in occasione della seconda edizione del Festival Castelli di Lago(3-19 luglio).
Si cercano quindi candidature di giovani (età compresa tra i 18 e i 35 anni) provenienti dal campo artistico, musicale e teatrale che si mettano in gioco per circa un mese operando sia sul territorio varesino, alla ricerca di materiale “su cui lavorare”, sia “in trasferta” sulle colline del Monferrato, presso la Casa degli Alfieri, casa del teatro e luogo adibito a laboratorio pratico manuale. L’intera esperienza creativa avrà inizio il 18 giugno e confluirà nella “messa in scena e in opera” di performance inserite all’interno dei primi tre giorni della seconda edizione del Festival Castelli di Lago(3, 4, 5 luglio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.