Aldo e la prova della cadrega

La proposta della Lega sull’esame di dialetto per i professori riporta alla memoria l’esilarante gag di Aldo, Giovanni e Giacomo

“Si accomodi, una cadrega non si nega a nessuno”. E lui, il “conteddraacuula”, in arte Aldo, anziché sedersi sulla sedia, si mangiò una mela, finendo nei guai. E’ una delle gag più conosciute e apprezzate del cinema comico degli ultimi anni che gioca proprio sull’incomprensione tra il significato delle parole nelle diverse regioni d’Italia. Una fonte di cultura e di preziosa diversità, il dialetto, ma che ha dei limiti per farsi capire dappertutto. Per questo esiste l’italiano (e, all’occorrenza, l’inglese).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.