Alghe del lago di Varese pericolose per la salute
L’Azienda sanitaria ha chiesto ai comuni rivieraschi di informare i cittadini sui possibili pericoli legati al contatto diretto e duraturo con l’acqua dove fioriscono le alghe
Attenzione alle alghe del lago. I cartelli con il nuovo monito dovranno presto apparire lungo le sponde del lago di Varese, andandosi ad affiancare a quelli che riportano il divieto assoluto alla balneabilità.
La fioritura che sta colorando di verde le acque dello specchio varesino, dunque, riserverebbe anche sgradite sorprese: a contato con l’epidermide o le mucose potrebbe provocare dermatiti e irritazioni varie. Se arriva negli occhi potrebbe provocare la congiuntivite. Se per caso dovesse venir ingerita potrebbe venire la gastroenterite. Insomma, nonostante non ci sia allarme perché vige il divieto di balneazione, l’Asl teme che l’acqua, dove fioriscono le alghe, possa venir utilizzata per gioco o per momentaneo refrigerio.
Tra i soggetti esposti, ci sono anche i canoisti che, pur non entrando in contatto diretto con l’acqua, devono evitare zone dove la fioritura vegetale è più abbondante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.