Alla Alhstrom si smobilita il presidio, vittoria dei sindacati

Dei 59 esuberi iniziali nei 4 stabilimenti 55 sono usciti in mobilità volontaria. Dei 20 dipendenti di Gallarate 15 sono stati riassorbiti tra Cressa e Mozzate. I sindacati: «Cinque mesi di lotta hanno dato i loro frutti»




Dopo cinque mesi esatti la vertenza con l’azienda Finlandese Ahlstrom Milano e si smobilita il presidio che era stato posizionato davanti ai cancelli dell’azienda proprio cinque mesi fa, il 16 febbraio. Quattro gli stabilimenti interessati, Cressa (No), Gallarate, Carbonate e Mozzate (Co), 59 esuberi dichiarati su 190. Il risultato finale è stato di 55 lavoratori che sono andati in mobilità volontaria con incentivo di 26000.00 euro.
 
Dei 20 lavoratori che dovevano essere licenziati a  Gallarate, 15 ritornano a lavorare negli stabilimenti di Cressa e Mozzate. Solo cinque sono andati in mobilità volontariamente. Dalle previsioni iniziali con chiusura dello stabilimento di Gallarate si prospettava la perdita del posto di lavoro per tutte le maestranze, circa 20 persone. La lotta portata avanti in questi mesi, ha dato i risultati della conservazione del posto di lavoro, se pur in altri stabilimenti.
 
Giovedì 16 luglio i lavoratori Ahlstrom di Gallarate smontano, dunque, i gazebo installati da cinque mesi davanti ai cancelli ed esprimono un ringraziamento a tutti coloro che hanno solidarizzato in questi mesi con la loro lotta. «Ringraziamo gli organi di stampa che ci hanno sostenuto parlando del lungo presidio – ha detto il coordinatore provinciale dell’Al Cobas – Cub Antonio Ferrari –  l’invito a presenziare il momento della smobilitazione per dimostrare loro la soddisfazione dopo una dura lotta che rimarrà nel territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.