Analisi degli alimenti: promossa l’Asl di Bergamo
Il laboratorio dell'azienda sanitaria rispetta tutti gli standard previsti dalla normativa europea per le metodiche di analisi sugli alimenti
Il laboratorio dell’Asl bergamasca rispetta tutti gli standard previsti dalla normativa Europea per quanto riguarda le metodiche di analisi sugli alimenti. È questo, in sintesi, il significato del provvedimento con il quale, in data 23 giugno 2009, il Ministero della Salute, attraverso l’Istituto Superiore di Sanità ha iscritto il Laboratorio dell’Asl bergamasca nell’elenco di quelli “riconosciuti”.
Alcuni controlli sugli alimenti, infatti, possono essere fatti solo dai Laboratori riconosciuti dal ORL – Organismo di Riconoscimento Laboratori – che dipende dall’Istituto Superiore di Sanità.
Il Laboratorio di Sanità Pubblica, nel quale lavorano 16 operatori, si trova nel complesso di via Borgo Palazzo 130 a Bergamo.
Nel 2008 ha effettuato oltre 247mila analisi su campioni che vanno dagli alimenti (20.000 circa) , acque potabili e minerali (5.341) , acque di balneazione comprese le piscine (4.834), analisi per le determinazioni delle droghe (7.085) e poco più di 127.000 analisi sulle urine anche per individuare tracce di sostanze stupefacenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.