Esodo d’agosto, ma c’è chi rimane sul posto
Nel primo fine settimana di grandi partenze, anche in provincia si respira aria di vacanza. Tra le feste in programma, c’è quella di Sant’Eusebio, la più amata per chi a salamella e fuochi d’artificio proprio non ci rinuncia
Code in autogrill, code in autostrada, caldo e afa: le previsioni per chi parte sono un libro aperto. Ma poco importa: quello che conta è andare, e lasciarsi alle spalle un anno di lavoro e di stress. Per chi è ancora in città, o da qui proprio non si schioderà, ci sono sempre i laghi, le piscine e le feste in piazza. Non proprio succursali delle più famose feste in spiaggia, ma capaci comunque di farci passare qualche ora di allegria.
Feste e sagre
Le prime notizie della festa si attestano al 1200. E sa ancora di antico la Festa di Sant’Eusebio che ancora oggi, tra momenti sacri come l’accensione del “pallone”, simbolo del martirio, e profani come bancarelle e fuochi d’artificio, richiama ogni anno un vastissimo pubblico. L’appuntamento è dunque per questo fine settimana a Casciago. La tradizione rivive anche a a Maccagno che ricorda sabato lo Sbarco dell’imperatore. In programma sfilata in costume, esibizioni di cavalieri e sbandieratori e, in chiusura, fuochi d’artificio. Ma i fuochi d’artificio li vedremo anche a Monate per l’annuale kermesse sulle rive del lago. Domenica alle 15 la tradizionale Cuccagna sul lago. Davvero da non perdere. Da segnalare anche la Sagra del Pesce di Caldè e Comabbio on the rocks.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.