Ex-Rovelli, modifiche in vista al progetto
Il nuovo primo cittadino Melis incontrerà la proprietà per discutere alcuni cambiamenti per diminuire l'impatto ambientale e sociale dell'opera
Cambiano sindaco e giunta e cambia anche il progetto di riqualificazione della ex-Rovelli, l’area su cui sorgeva (è stata abbattuta di recente) una delle più grandi e fiorenti industrie del varesotto industriale del secolo scorso. Il nuovo primo cittadino Luigi Melis incontrerà entro fine mese i proprietari dell’area per discutere alcune modifiche al progetto iniziale: «Lo abbiamo detto sin dalla campagna elettorale che qualcosa andava rivisto – ha detto il sindaco – ho contattato la proprietà che si è dimostrata disponibile a sedersi al tavolo per discutere del progetto». A preoccupare, in particolare, sono le ripercussioni sulla viabilità della zona vista la presenza, nel progetto, di una struttura commerciale di media grandezza. L’approvazione del piano integrato di intervento era costata due consiglieri di maggioranza all’allora sindaco Giuseppe Bianchi.
Le richieste della nuova giunta non mettono in discussione l’intervento ma vanno a modificare alcuni aspetti come l’inquinamento, la mobilità della zona e il peso "sociale" dell’intervento. L’attuale piano prevede un intervento privato sull’area che trasformerà la zona da industriale a residenziale-commerciale. Verranno costruiti palazzi da 2 a 4 piani, un’area verde e due strutture commerciali da 1.500 mq e da 500. Il valore dell’opera si aggira attorno ai 20 milioni di euro e si annuncia come uno dei più grossi interventi edilizi di Solbiate Olona. In cambio l’amministrazione riceverà 2,5 milioni di euro in opere di urbanizzazione e oneri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.