Francesco Pasquali è il nuovo preside di Medicina
Con 73 voti a favore su 98, docenti e rappresentanti degli studenti hanno eletto il successore di Paolo Cherubino che lascia dopo undici anni
Dopo undici anni, il professor Paolo Cherubino cede la presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università dell’Insubria. Le dimissioni irrevocabili, giunte la scorsa settimana, hanno portato all’elezione del professor Francesco Pasquali, suo vice in questi anni di attività accademica.A partire da oggi il professor Pasquali prende le redini della Facoltà per il prossimo triennio.
Le elezioni si sono svolte ieri, mercoledì 8 luglio 2009; avevano diritto al voto 130 persone tra: professori ordinari, straordinari, associati, ricercatori e rappresentanti degli studenti. Si sono presentati alle urne in 98, il professor Pasquali è stato eletto con 73 preferenze.
Francesco Pasquali nato a Pavia nel 1946 si è laureato nel 1971 in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, dove ha ricoperto il ruolo di assistente universitario dal 1973 al 1983 e professore associato dal 1983 al 1986.
È stato professore ordinario di Genetica Medica dal 1986, nelle Università di Sassari, Pavia per arrivare all’Insubria dove ha ricoperto il ruolo di Presidente del consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria dal 2004, preside vicario di Facoltà dal 2004, e direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dal 2004.
Socio dalla fondazione della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), delle Associazioni Italiane di Genetica Medica e di Citogenetica Medica, di cui ha fatto parte dei Consigli Direttivi negli anni ‘80-‘90, fino alla loro fusione nella SIGU (1998), dell’European Cytogeneticists Association. Ha partecipato dal 1975 a progetti di ricerca multicentrici nazionali e internazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.