Il Centro Espressione Musicale festeggia la fine delle lezioni

Appuntamento domenica 5 luglio alle 20.30 per il quattordicesimo anno di attività della scuola di musica di via Pasubio

Rock, pop, jazz, raggae, metal, hip-hop, musica classica, folk, bossa nova, tango: tutta la musica a 360 gradi per festeggiare il quattordicesimo anno di attività del Centro Espressione Musicale. Quest’anno la manifestazione musicale di chiusura dell’anno è prevista per domenica 5 luglio alle 20.30 (ingresso libero) e si presenta con il nome “Centro Espressione Musicale Music Meeting …..molto di più che un concerto di fine anno” proprio per sottolineare la varietà di proposta musicale e programmatica della serata. Anche quest’anno la proposta è impreziosita grazie anche alla struttura che ci ospita: il prestigioso Teatro Condominio messo a disposizione dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate e dalla Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città. Il Centro Espressione Musicale è una scuola di musica che si è caratterizzata non solo in città e provincia per una proposta musicale ricca, versatile, sicuramente moderna, lontana dai classicismi dei conservatori. Questa serata sarà una festa, assolutamente non concepita come un saggio degli allievi "bravi" ma un modo per vivere la musica come aggregazione e stimolo di apertura sempre verso nuove culture. Uno stile caratterizzato anche dagli insegnanti che da anni sono impegnati didatticamente e concertisticamente in molti e vari ambiti musicali.
 
I corsi musicali sono strutturati a diversi livelli, da quello amatoriale (senza limiti di età) a quello di specializzazione, offrendo la possibilità di studiare con affermati musicisti e qualificati didatti tra i quali nomi noti come Riccardo Fioravanti (ha suonato tra I tanti con Stevie Wonder, Ray Charles e Dee Dee Bridgewater), Luciano Zadro (Fabrizio De Andrè), Max De Aloe (Adam Nussbaum, Mike Melillo, Don Friedman, Franco Cerri, ecc), Marco Detto (Peter Erskine, Eddie Gomez, Lenny White, ecc.) ma anche Massimiliano Varotto, Massimo Beretta, Augusto Gentili, Nicola Tacchi, Antonella Montrasio, Matteo Pallavera, Romeo Pigni e molti altri.
La struttura di via Pasubio è soprattutto un luogo di incontro dove tra l’ascolto di un cd e una lezione di musica è possibile conoscersi e spesso suonare insieme. Le sale prove a disposizione di tutti, anche ai non iscritti alla scuola di musica, contribuiscono a dare da oltre dieci anni al Centro Espressione Musicale un ruolo primario, non solo in città ma in tutta la provincia, nell’aggregazione non solo giovanile in relazione alla musica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.