Il primario donna: «Favorevole. È un metodo indolore e asettico”

Rita Mancini, alla guida del reparto di ostetricia e ginecologia al Sant'Antonio, commenta l'introduzione della pillola abortiva

Rita Mancini è il primario di ostetricia e ginecologia del Sant’Antonio di Gallarate. L’unica donna , in provincia, a dirigere il reparto dove si parla di nascite ma anche di interruzioni di gravidanza. Alle sue spalle vanta il rilancio del punto nascita di Angera che, proprio sotto la sua direzione, ritrovò energia e vitalità.

Tra un intervento chirurgico e l’altro le abbiamo chiesto di commentare la notizia del giorno, l’introduzione della "pillola abortiva": « Se prescindiamo dall’approccio morale che attiene solo all’atto dell’interruzione in sé e per sé e quindi superiamo ogni giudizio etico, non vedo quali problemi ci siano nell’adottare una pillola che permette alla donna di interrompere la gravidanza in modo indolore, asettico e meno traumatizzante. Partendo dal presupposto che viviamo in uno stato laico e che dobbiamo nutrire rispetto per gli altri, io non capisco perchè si possa avere una posizione contraria a questa pillola che è molto utilizzata all’estero, è stata testata, è un farmaco noto. Certo, ha le sue controindicazioni, va utilizzata sotto stretto controllo medico e con le debite accortezze. Ma quale farmaco è privo di effetti collaterali? Mi fa arrabbiare chi mette in guardia dal suo utilizzo per gli effetti che comporta. Ribadisco, se limitiamo il discorso alla scienza, togliendo completamente la questione etica e morale, allora non posso che dirmi favorevole all’introduzione della pillola»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.