Jazz e musica per i bambini per far vivere la piazza

Con la rassegna “Il ritmo delle città”: anche Cardano vuole ritrovare il suo “sound”

Il jazz invade ancora una volta piazza Mazzini: per una sera il salotto cittadino si ravviverà con l’affascinante atmosfera creata dalle melodie di “Fats” Waller. Secondo e ultimo appuntamento sabato 11 luglio alle 21.30 in piazza Mazzini con il grande jazz della rassegna teatrale-musicale “Il ritmo delle città”, una proposta del Polo Teatrale dell’Altomilanese Scenaperta a cui hanno aderito le amministrazioni comunali di Cardano al Campo, Legnano e Nerviano.
In scena Tiziana Ghiglioni canta “Fats” Waller, con il supporto di Paolo Alderighi al pianoforte ed Emanuele Parrini al violino.
Nato a New York nel 1904 e scomparso prematuramente nel 1943 all’età di 39 anni, Thomas “Fats” Waller e’ uno dei più importanti pianisti e compositori americani del XX secolo, dotato anche di straordinarie capacità di entertainer. Tra le composizioni più note spiccano “Honeysuckle Rose”, “Ain’t Misbehavin’” e “Black and Blue”.
L’obiettivo dell’assessorato alla cultura che sostiene questo esperimento estivo di teatro e musica messo a punto dal polo Scenaperta (con cui da anni è in corso la proficua collaborazione per l’organizzazione della rassegna teatrale all’Auditorium) è quello di «far vivere la piazza nelle sere d’estate – sottolinea l’assessore alla cultura Laura Prati – su piazza Mazzini l’amministrazione ha fatto un importante investimento per restituire ai cittadini un punto di aggregazione e socializzazione che sta dimostrando di essere decisamente apprezzato, vista la quantità di cardanesi che affollano regolarmente la piazza per passare il proprio tempo libero. Ora intendiamo riempire la piazza con eventi e manifestazioni di qualità che possano dare ai cardanesi un motivo in più per restare in paese e ravvivare il tessuto sociale nelle sere d’estate».
La rassegna “Il ritmo delle città” si concluderà sabato 18 luglio con lo spettacolo di teatro musicale per bambini “Pollicino”.
 
«La Lombardia ha vissuto negli ultimi vent’anni una fortissima riconversione del tessuto produttivo da industriale a commerciale – spiega la direzione artistica di Scenaperta -. Questa trasformazione ha portato nei rapporti sociali e nella geografia del territorio cambiamenti radicali: i mutamenti hanno un suono sordo, sommesso che scorre come un fiume sotterraneo al di sotto delle nuove case, dei nuovi quartieri, delle identità modificate delle città, delle aree dismesse che prendono nuova vita. Questo suono preme, vuole emergere, ed è grazie a “Il Ritmo delle città” che ScenAperta, il Polo Teatrale dell’Altomilanese sceglie di restituire a questo territorio il suo “sound”. E’ un ritmo fuori da ogni stereotipo, da ogni localismo, che si smarca dall’ovvio, da ciò che è atteso: un suono che si configura come ricerca di un ponte, di una rete, di un contatto con l’altro, con il diverso, con ciò che permette il confronto e apre alla crescita del territorio e delle nuove dinamiche che lo muovono ogni giorno. Teatro di questo progetto di contaminazione (di generi: jazz e prosa; di aree geografiche: la Genova di Luigi Tenco, l’America di Fats Waller, la New Orléans del jazz di strada…) saranno le aree dismesse, le piazze da riscoprire, i luoghi da valorizzare delle nostre province lombarde. All’interno del parterre dei Comuni del circuito ScenAperta hanno aderito le amministrazioni di Legnano, Nerviano (in Provincia di Milano) e Cardano al Campo (in Provincia di Varese). ScenAperta Altomilanese Teatri gestisce da oltre dieci anni un importante circuito di prosa in Lombardia, con l’organizzazione e la produzione di progetti e spettacoli che negli anni hanno coinvolto i principali enti culturali regionali (Fondazione Cariplo, Università degli Studi di Milano, Centre Culturel Français de Milan) e i teatri e le istituzioni locali e nazionali». (In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala consiliare “S. Pertini” di via Verdi).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.