Prevenzione per le imprese metalmeccaniche: un convegno

L’appuntamento è per martedì 14 luglio, alle 10, nella Sede di Gallarate dell’Unione Industriali. L'incontro è nell'ambito del programma InFormarsi

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, nell’ambito del Programma “inFORMARSI”, corsi gratuiti di aggiornamento per il personale delle imprese associate, ha organizzato un incontro sul Progetto Regionale riguardante la prevenzione, in ambito di sicurezza, nelle imprese metalmeccaniche.

L’appuntamento è per martedì 14 luglio, alle 10, nella Sede di Gallarate dell’Unione Industriali, in via Vittorio Veneto 8/D. Illustrare i contenuti e le modalità applicative di una check-list elaborata dall’Asl di Varese per verificare la sicurezza dei macchinari e degli apparecchi di sollevamento nelle imprese del settore metalmeccanico: è questo l’obiettivo dell’incontro. Al centro verranno posti gli interventi di esponenti dell’Azienda Ospedaliera varesina, che è capofila di un’iniziativa di prevenzione della Regione Lombardia portata avanti per aumentare la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Proprio per questo sono stati invitati come relatori: Duccio Calderini, Michele Longo, Claudio Troiano, Crescenzo Tiso. Esperti dell’Asl, il cui compito sarà quello di parlare degli infortuni nel settore metalmeccanico, della sicurezza delle macchine e degli impianti, della nuova metodologia studiata per le verifiche ispettive nelle aziende. Attività di controllo che, una volta imparate, potranno essere utilizzate dalle stesse imprese come strumento di autodiagnosi del livello di sicurezza raggiunto nei propri ambienti di lavoro. Non solo per quanto riguarda il settore metalmeccanico in senso stretto, ma per tutte quelle attività che, pur operando in altri comparti, utilizzano macchinari tipici dell’industria meccanica, come presse, torni, frese e trapani, solo per fare qualche esempio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.