Ricerca, stanziato un miliardo e mezzo di franchi
La cifra è un record per la Confederazione. Sono destinati a università e progetti internazionali come l’Agenzia spaziale europea e il Cern

Degli 1,5 miliardi stanziati dalla Confederazione come sostegno alla ricerca, la maggior parte (85,6%) è costituita dai contributi alle attività condotte da istituzioni come le scuole universitarie. Queste istituzioni ricevono dalla Confederazione importi destinati a promuovere le loro attività di ricerca e sviluppo. Una volta che la Confederazione ha deciso i destinatari e gli importi, i fondi sono gestiti in toto dalle istituzioni beneficiarie.
Con il passare degli anni, questa funzione di «finanziatore» della Confederazione è andata rafforzandosi: tra il 1986 e il 2008, il volume dei contributi della Confederazione è praticamente quadruplicato. Gli aumenti sono stati progressivi, salvo nel 2000 e nel 2006. Con contributi pari a 1,3 miliardi, il 2008 segna un nuovo record di finanziamento, superando di quasi 155 milioni (+13%) i dati del 2006. Di questi 1,3 miliardi, l’89 per cento passa attraverso la Segreteria di Stato per Comunicato stampa UST
l’educazione e la ricerca (SER), una quota in crescita rispetto al 2006 (85%). A sua volta, la SER destina una quota importante degli importi ricevuti al Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica (610 milioni) e a vari programmi internazionali (458 milioni), come l’Agenzia spaziale europea o il CERN.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.