Scatta il Giro Donne con Cantele e Carretta
Le due varesine vogliono lasciare il segno nella più importante corsa a tappe femminile. Tracciato che toccherà il centro-sud, si inizia con una cronometro a Scarperia
Comincia questa sera da Scarperia, comune toscano nella zona del Mugello, il giro d’Italia al femminile che mantiene come nelle ultime stagioni la dicitura di Giro Donne.
Se il Varesotto nel 2007 e nel 2008 aveva ospitato due tappe con arrivo a Cittiglio e Laveno, quest’anno la nostra provincia sarà costretto a guardare da lontano alle (sperate) imprese di Noemi Cantele. Gli organizzatori hanno infatti scelto di far disputare il Giro nelle regioni del centro-sud: diverse tappe in Toscana (una delle regioni guida di questa disciplina), poi Marche, Umbria, Molise, Puglia e Campania con arrivo in provincia di Napoli, a Grumo Nevano.
Piccola, ma supercompetitiva, la pattuglia targata Varese: al via del Giro ci sono sia Noemi Cantele sia la più giovane Valentina Carretta. La campionessa del Team Bigla arriva all’appuntamento rosa dopo aver conquistato il tricolore a cronometro, maglia che indosserà per la prima volta (foto) in corsa proprio a Scarperia. Difficile che punti alla classifica finale, possibile e probabile che provi a vincere almeno una tappa, impresa che ancora le manca.
Il talento di Caravate (che corre per la Fassa Bortolo Top Girls) ha un’altra buona occasione per fare esperienza e magari per frequentare la classifica della maglia bianca. Non dimentichiamo che ha già centrato questo trofeo in una recente corsa a tappe nei Paesi Baschi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.