«Studiamo le linee guida per far rinascere Castiglione»
Sindaco e assessore alla cultura spiegano la loro idea per “far rinascere la città, studiando tutti gli ingranaggi come in un motore
«Il nostro progetto su Castiglione è un progetto molto ambizioso di riqualificazione e rilancio complessivo di tutto il Centro Storico». L’assessore alla cultura Stefano Uboldi e il sindaco Emanuele Poretti che dopo la visita in città di Vittorio Sgarbi sottolineano ulteriormente la volontà di voler ristudiare un nuovo progetto per Castiglione Olona. «Il borgo antico è di assoluto valore storico-artistico – spiegano -. Partendo da questo presupposto, attraverso un’attenta analisi integrata con studi funzionali, urbanistici, morfologici ed architettonici, abbiamo identificato le linee guida per riportare Castiglione ad essere la vera “Isola di Toscana in Lombardia”: “Perla culturale del Varesotto”. Il borgo viene visto come un motore sofisticato dove ogni ingranaggio, o meccanismo, deve avere una precisa collocazione e funzione per concorrere al perfetto funzionamento dello stesso motore. Avendo, quindi, un’idea globale di tutti gli ingranaggi, è possibile cercare le sovvenzioni ed i finanziamenti per assemblare e rendere funzionante il nostro motore Centro Storico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.