«Studiamo le linee guida per far rinascere Castiglione»

Sindaco e assessore alla cultura spiegano la loro idea per “far rinascere la città, studiando tutti gli ingranaggi come in un motore

«Il nostro progetto su Castiglione è un progetto molto ambizioso di riqualificazione e rilancio complessivo di tutto il Centro Storico». L’assessore alla cultura Stefano Uboldi e il sindaco Emanuele Poretti che dopo la visita in città di Vittorio Sgarbi sottolineano ulteriormente la volontà di voler ristudiare un nuovo progetto per Castiglione Olona. «Il borgo antico è di assoluto valore storico-artistico – spiegano -. Partendo da questo presupposto, attraverso un’attenta analisi integrata con studi funzionali, urbanistici, morfologici ed architettonici, abbiamo identificato le linee guida per riportare Castiglione ad essere la vera “Isola di Toscana in Lombardia”: “Perla culturale del Varesotto”. Il borgo viene visto come un motore sofisticato dove ogni ingranaggio, o meccanismo, deve avere una precisa collocazione e funzione per concorrere al perfetto funzionamento dello stesso motore. Avendo, quindi, un’idea globale di tutti gli ingranaggi, è possibile cercare le sovvenzioni ed i finanziamenti per assemblare e rendere funzionante il nostro motore Centro Storico».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.