Torna “Al limite 0,5”, la campagna per il divertimento consapevole

Teatro dell'iniziativa la discoteca Zero che ospiterà l'unità mobile discobus. Distribuzione di etilometri, video informativi, installazioni e distribuzione di acqua gratuita per sensibilizzare i giovani sulla guida in stato di ebrezza




Al limite 0,5 sarà lo slogan che accompagnerà l’attività dell‘Unità Mobile Discobus presso il disco club Zero di Olgiate Olona anche per l’edizione 2009: un invito a tenere comportamenti attenti alla propria salute rispetto al consumo e abuso di alcol. Si vuole parlare di alcol senza paura, consumare senza paura di farsi male e di far male agli altri. Il locale si proporrà così come luogo sicuro di informazione lasciando la libertà individuale del consumo. Gli operatori del progetto si presenteranno come luogo di confronto, scambio e momento di consapevolezza rispetto il proprio uso o abuso, mentre, all’esterno la polizia municipale riporterà la figura dell’alcol legata alla guida e alla sicurezza, informando quale è il livello di rischio per se e per gli altri della clientela in uscita e prossima alla guida di un mezzo.

Il locale verrà fornito nuovamente di strumenti informativi che verranno utilizzati durante le serate di sensibilizzazione e, a discrezione dell’organizzazione, anche durante tutta la stagione di apertura con degli infoposter nei bagni, e ai banconi dei bar la bottiglia gonfiabile alta 4 metri e i barman con le magliette Al limite 05. Il Progetto Discobus durante le serate all’interno del locale allestirà uno spazio nel quale rilassarsi, parlare con operatori, provare il proprio valore alcolemico, osservare infovideo o informarsi con materiale informativo su alcol e sostanze.

Sono previsti un’area di relax allestita con amache, poltroncine, tappeti, cuscini, tavolini, candele, proiezioni di pubblicità sull’alcol (che presentano un messaggio di attenzione), proiezioni di campagne ministeriali nazionali ed internazionali, proiezioni di ironici corti creati in collaborazione con lo I.E.D. di Milano. Si effettuerà anche la prova etilometro: tutti i clienti che si avvicineranno all’area chill-out potranno richiedere la prova del loro livello alcolemico anche più volte durante la serata così da poter osservare come il proprio fisico risponde all’assunzione di una sostanza quale è l’alcol. Per ogni serata saranno a disposizione della clientela 300 etilometri monouso come gadget da poter tenere in macchina all’occorrenza anche in serate successive o come prova approssimativa diretta.

Tutte le sere “Acqua gratis” Polizia municipale, locale e discobus regaleranno bottigliette d’acqua come incentivo al consumo di acqua nel fine serata, prima di rimettersi alla guida. Visto il successo dello scorso anno, si è deciso per il 2009 di estendere a tutte e 3 le serate la sperimentazione del “Guidatore Sicuro”: coloro che utilizzano i parcheggi del locale, arrivando in macchina in prossimità dell’ingresso, incontreranno degli operatori con la maglietta “AL-LIMITE05” che proporranno loro di essere dei “guidatori sicuri” facendosi timbrare con il logo “05”.

All’uscita del locale questi autisti potranno sottoporsi alla prova con l’etilometro della Polizia Municipale che premierà gli autisti sani con una consumazione omaggio per la volta successiva. Saranno tre le serate  in cui il discobus stazionerà davanti alla discoteca Zero con tre iniziative diverse. Mercoledì 8 luglio con un simulatore di guida, venerdì 24 luglio con proiezioni di video e sabato 1 agosto con l’installazione di macchine incidentate.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.