Accordo alla Innse, gli operai scendono dalla gru

Siglato nella notte il documento per l’acquisizione dell’azienda meccanica da parte del gruppo Camozzi. Soddisfatti proprietà e sindacati

Dopo otto giorni di protesta decisa, gli operai della Innse hanno trovato l’accordo. Sono scesi dalla Gru dopo che, intorno alla mezzanotte è giunta loro la notizia che l’azienda meccanica di via Ribattino diventa del gruppo Camozzi. Si chiude così una trattativa durata 14 mesi, tra operai che presidiavano la fabbrica impedendo di fatto che venissero portati via i macchinari e culminando negli ultimi giorni in quella protesta spettacolare sul carroponte, rifiutandosi di scendere.
L’accordo è arrivato anche grazie alla mediazione operata dal prefetto di Milano Gianvalerio Lombardi. L’accordo oltre all’acquisto dell’azienda per 4 milioni di euro, prevede anche la riassunzione di 49 operai, oltre all’ampliamento dell’area per la movimentazione delle merci.

Soddisfatto Attilio Camozzi, il patron del gruppo metalmeccanico: «La Innse ha un nome storico che ha dato tanto all’immagine dell’Italia all’estero. Noi la riporteremo in auge». Soddisfatti anche i sindacati: «È una grande vittoria, ci auguriamo che, nell’autunno caldo che si annuncia, con migliaia di licenziamenti, si allarghi la lotta: l’effetto emulazione c’è già stato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.