Che Cardano vorresti? Dillo con un click
Al via un forum virtuale per aprire la partecipazione dei cittadini all’iter di redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio
La “Cardano che vorrei” si costruisce tutti insieme. Anche a partire da un click del mouse. Al via un forum virtuale per aprire al massimo la partecipazione dei cittadini all’iter di redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio, il documento di pianificazione urbanistica che manderà in soffitta il “vecchio” Piano Regolatore Generale del Comune di Cardano al Campo.
Attraverso l’interazione telematica i cittadini cardanesi potranno dire la loro sul futuro dell’urbanistica cittadina, sottoponendo all’amministrazione comunale e all’ufficio tecnico (il cui dirigente Donato Belloni è il coordinatore della redazione del PGT) suggerimenti e proposte ad hoc, ma potranno soprattutto approfondire le tematiche collegate al Piano e capire meglio la filosofia che sottintende al documento urbanistico, rivolgendo specifiche domande agli esperti del team di redazione del PGT che risponderanno sulla bacheca virtuale del sito internet del Comune.
«L’obiettivo di questa iniziativa – spiega l’assessore all’urbanistica Enrico Tomasini – è di allargare quanto più possibile la partecipazione dei cittadini. Le nuove tecnologie permettono di avvicinare i cittadini con l’amministrazione e con la squadra che sta procedendo alla stesura del nuovo PGT. Il forum permetterà a tutti i cittadini di interagire in modo proficuo, rivolgendo quesiti e formulando proposte. In questo modo tutti potranno sentirsi parte integrante di un processo che getta le basi della Cardano del futuro».
Un “antipasto” virtuale di quanto si potrà poi toccare con mano a partire dal mese di settembre: qui la partecipazione entrerà nel vivo attraverso una serie di incontri informativi aperti alla popolazione, di sedute della commissione territorio allargate e aperte al pubblico, il tutto finalizzato a far conoscere nel modo più dettagliato e trasparente possibile l’iter del documento urbanistico che disegnerà la Cardano al Campo del nuovo millennio.
Il forum virtuale sul PGT è accessibile dal rinnovato sito internet del Comune di Cardano al Campo, all’indirizzo www.comune.cardanoalcampo.va.it. Sulla parte destra della home page, sotto il titolino “in evidenza”, c’è il link “P.G.T. Piano di governo del territorio”, che conduce alla pagina del forum, corredata da tutta la documentazione informativa relativa al piano urbanistico (Valutazione Ambientale Strategica e altro).
Attraverso il forum via internet i cittadini possono scrivere ed ottenere delle risposte, richiedere informazioni, formulare suggerimenti e proposte inerenti il Piano di Governo del Territorio del Comune di Cardano al Campo.
Tutti i messaggi verranno verificati da un moderatore che avrà il compito di facilitare il buon andamento del forum e che escluderà i messaggi in contrasto con la legge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.